Bake Off Italia 2015, 11 settembre 2015: la torta Charlotte

By on settembre 11, 2015
foto bake off italia ernst knam

Bake Off Italia, si riaccendono i forni

Riparte quest’oggi, l’affascinante sfida di pasticceria in onda alle 21,10, su Real Time. Bake Off Italia rimette in pista i 15 aspiranti pasticceri, che dovranno dimostrare tecnica e manualità al cospetto degli implacabili Clelia D’Onofrio ed Ernst Knam. Il tendone incantato è già orfano di un concorrente, la dolca Mariny, che non è riuscita a confermare il successo riscosso sui social. La Signora biscottini non è riuscita ad andare oltre la prima puntata. Il Rotolonen di Ernst Knam non ha convinto i giudici, che l’hanno reputata la peggiore della puntata. Oltre all’inaspettata débacle di Mariny, la prima puntata di Bake Off Italia non ha messo in risalto particolari slanci. A eccezione di Ida, la migliore del 4 settembre, Knam e Clelia D’Onofrio hanno espresso le loro perplessità in merito al talento dei concorrenti, che non hanno dimostrato particolare creatività. Benedetta Parodi e il suo celebre “che ansia” hanno introdotto la seconda puntata, annunciando una doppia eliminazione. La competizione si apre con una grande classico: la crostata. I pasticceri amatoriali sono chiamati a stupire la conduttrice e i giudici, con una difficoltà del tutto particolare: realizzare una crostata che rispecchi i gusti di Benedetta, Clelia ed Ernst. Durissima la Prova Tecnica: i concorrenti dovranno preparare la regale Charlotte, con 16 savoiardi esatti. Ecco la ricetta del Maestro Ernst Knam.

Bake Off Italia 3, la Charlotte di Ernst Knam

Ingredienti per i savoiardi: 150 g di tuorli, 75 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 225 g di albumi, 90 g di zucchero, 90 g di farina, 75 g di fecola. Per la granella di croccante alle nocciole: 100 g di zucchero, 100 g di nocciole. Per la bavarese alla vaniglia: 40 g di tuorli, 40 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 130 mL di panna, 2,5 g di gelatina, 120 mL di latte. Per la bavarese al cioccolato: 40 g di tuorli, 40 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 120 mL di latte, 50 g di cioccolato fondente al 71%, 20 g di massa di cacao, 130 g di panna, 1,5 g di gelatina in fogli. Per la gelatina ai lamponi: 150 g di purea di lamponi, 15 g di zucchero, 2 g di gelatina. Per decorare: 12 lamponi. Il maestro Knam consiglia di partire dalla bavarese. Ecco il procedimento per la bavarese alla vaniglia. Far bollire il latte con la vaniglia, nel frattempo montare la panna. Sbattere i tuorli con lo zucchero e versare nel latte caldo. Far cuocere fino a che non si raggiungono gli 82°C. Ammollare la gelatina in acqua, strizzare e unire alla crema di latte. Lasciar raffreddare fino a 20°C e incorporare la panna montata. Procedere con la bavarese al cioccolato. Montare la panna e tenere da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero e unire al latte caldo. Cuocere fino al raggiungimento degli 82°C. Ammollare la gelatina in acqua e unirla alla crema, avendo cura di scolarla e strizzarla bene. Unire il cioccolato e la massa di cacao. Raggiunti i 20°C, incorporare la panna. Durante il raffreddamento della bavarese, si può procedere con la preparazione dei savoiardi. Montare i tuorli con lo zucchero (75 g) e unire la polpa di vaniglia. Montare gli albumi a neve con 90 g di zucchero e incorporare alla montata di tuorli. Versare il composto, che deve essere molto soffice, in una sacca da pasticcere. Su una placca da forno, stampare dei bastoncini della lunghezza di 8 cm e della larghezza di 1 cm. Spolverizzare con lo zucchero semolato e cuocere a 210°C per 5′.

foto_charlotte_01.jpg

La Charlotte di Bake Off Italia: composizione e decorazione

Dopo le prime preparazioni, è arrivato il momento di dedicarsi alla composizione della torta. Preparare, per prima cosa, la granella croccante. Tritare le nocciole, versare in una padella antiaderente e coprire con lo zucchero semolato. Far caramellare e stendere il composto su una placca da forno foderata con della carta. A questo punto, comporre la torta. In uno stampo a cerniera, disporre 16 savoiardi, formando una corona. Riempire il fondo dello stampo con un disco di savoiardi. Versare la bavarese al cioccolato fino a metà dello stampo, cospargere di granella croccante, quindi completare con la bavarese alla vaniglia. Mettere in abbattitore per 15′. Intanto, preparare la gelatina di lamponi. Ammollare la gelatina in acqua e mettere a bollire la purea di lamponi con lo zucchero. Appena prende bollore, unire la gelatina strizzata. Colare la gelatina sulla torta. Decorare a piacere con i lamponi freschi.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Sabato con La prova del cuoco, 12 settembre 2015: torna Bigazzi | LaNostraTv

  2. Pingback: Bake Off Italia, ricetta 18 settembre: la torta Dobos | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *