Detto Fatto, 7 settembre 2015: le prelibatezze culinarie della prima puntata

By on settembre 7, 2015
foto torta squacquerone

Detto Fatto, prima ricetta del 7 settembre: torta di squacquerone e fichi

Come già anticipato sabato, si sono riaperti oggi (7 settembre 2015) i battenti di Detto Fatto con una Caterina Balivo in splendida forma e con un look tutto nuovo. Tante le novità di questa quarta stagione e la prima di esse che appare agli occhi è la scenografia: rosa e lilla i colori dominanti. Tanti i tutorial che si osserveranno: dall’abbigliamento alle faccende domestiche, passando per il “fai da te” e tanti altri utili consigli. Non mancheranno, ovviamente, le ricette preparate in diretta e già da oggi i tutor hanno dato un assaggio con due piatti prelibati; il primo di essi è stato realizzato da Franco Aliberti: la torta di squacquerone e fichi. Gli ingredienti necessari possono essere letti nella gallery sottostante; si inizia dalla marmellata di fichi: tagliare quest’ultimi a quarti, aggiungere lo zucchero e portarli a ebollizione lasciando cuocere per qualche minuto; aggiungere il succo di limone e lasciare raffreddare per poi inserirlo nella mousse. Per la mousse allo squacquerone, scaldare a bagnomaria l’albume con lo zucchero, aggiungere la colla di pesce e lasciar montare fino a raffreddamento; nel frattempo, in un frullatore, mescolare lo squacquerone con la panna ottenendo una crema liscia. Aggiungere la montata di albume e comporre la torta; sul fondo di quest’ultima, sbriciolare dei biscotti. Per la guarnizione, preparare una gelatina al succo d’uva: estrarre quest’ultimo e filtrare con un setaccio (500 grammi); scaldare una piccola parte, aggiungere la colla di pesce (10 grammi) precedentemente messa in acqua fredda e versare sulla superficie della torta.

Detto Fatto, seconda ricetta di oggi: bastoncini di lime e menta

La seconda ricetta della puntata è stata invece preparata da un nuovo tutor: il panificatore Giovanni Gandino. Quest’ultimo insegnerà ai telespettatori ad aromatizzare il pane e la prima novità che ci ha presentato sono dei filoncini, bastoncini di pane aromatizzati con lime e menta. Come per la ricetta precedente, gli ingredienti per realizzare questo tipo di pane sono nella gallery; basta sfogliare quest’ultima per leggerli. Il primo passaggio è preparare un infuso di tè alla menta, grattugiare la buccia di due lime e versarla nell’olio di oliva lasciandola riposare per almeno 30 minuti in modo che l’olio assorba tutti gli aromi; unire alla farina debole il lievito di birra e iniziare ad impastare versando poco alla volta l’infuso alla menta freddo. Lasciare riposare l’impasto per 40 minuti coperto con un nylon; successivamente stendere l’impasto fino a ottenere uno spessore di due centimetri quindi ritagliare dei rettangoli di circa 2×8 centimetri. Lasciare lievitare i bastoncini per altri 40 minuti e, infine, infornare quest’ultimi a 180° in modalità ventilato per 12 minuti circa.

foto_torta_squacquerone_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

7 Comments

  1. emidio piermarini

    settembre 8, 2015 at 14:55

    Sono bravo a preparare cooktail alla frutta a base di prosecco oppure anche analcolici aspetto vostre notizie grazie il mio numero +393383099330.

  2. Pingback: Detto Fatto, 8 settembre 2015: la ricetta del giorno è l’insalata airbag | LaNostraTv

  3. Pingback: Ricetta Detto Fatto, 9 settembre 2015: pappa al pomodoro express | LaNostraTv

  4. Pingback: Detto Fatto, 10 settembre 2015: ricetta brasiliana con frutto della passione | LaNostraTv

  5. Pingback: Detto Fatto, ricetta 11 settembre: gnocchi croccanti all’ortica | LaNostraTv

  6. Pingback: Caterina Balivo replica alle critiche sul look di Detto Fatto | LaNostraTv

  7. Pingback: Detto Fatto, ricetta 5 ottobre: crostata cioccolato e noci di Spadafora | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *