Detto Fatto, ricette 21 settembre: banana splash al cioccolato e pizza gold

By on settembre 21, 2015
foto banana splash al cioccolato

Detto Fatto, prima ricetta: banana splash al cioccolato

La scorsa settimana, Detto Fatto si è concluso con la ricetta di un primo piatto di pesce davvero invitante, mentre oggi la conduttrice Caterina Balivo ha deciso di aprire la puntata in maniera scoppiettante invitando il giovane chef Paolo Griffa. Quest’ultimo la scorsa volta ha stupito con l’insalata Airbag ma oggi ha offerto ai telespettatori la ricetta per un dolce da leccarsi i baffi: banana splash al cioccolato. Dopo aver annotato gli ingredienti (presenti nella gallery a fine articolo), si parte facendo sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente nel forno a microonde per 3-4 minuti a potenza media. Temperare il cioccolato fuso e, successivamente, pennellare uno stampo sferico con lo stesso; lasciare da parte per circa 2 ore fino a che non si solidifica. Nel frattempo, dedicarsi al caramello: versare in una padella l’acqua, lo zucchero e accendere il fuoco. Quando il tutto inizierà a bollire, versare le banane tagliate precedentemente a rondelle e unire in seguito la panna tiepida. Versare il composto nel mixer e frullare fino a ottenere una consistenza omogenea; fatto ciò, versare il liquido ottenuto in uno stampo e riporlo nel freezer per una notte. Prendere dal frigorifero le due semisfere di cioccolato e staccarle dallo stampo; tirare fuori dal freezer il gelato alla banana e frullarlo. In una semisfera, posizionare i lamponi e la panna montata mentre nell’altra, versare una granella a piacere e una pallina di gelato alla banana. Sovrapporre le due semisfere e scagliare dall’alto la sfera di cioccolato sul piatto … Splash!

Detto Fatto, seconda ricetta del 21 settembre: pizza gold

La seconda ricetta del giorno è stata realizzata da Ciccio Pizza, il quale ha insegnato a fare la pizza gold. Coadiuvato dal presentatore Massimiliano Ossini, nell’angolo di Detto Fatto dedicato alla cucina, il pizzaiolo ha suggerito di iniziare versando l’acqua in una bolla, fare sciogliere il lievito di birra, aggiungere olio e farina e mescolare il tutto. Aggiungere, infine, il sale e continuare a mescolare. Appena l’impasto diverrà omogeneo (dopo circa 10 minuti), mettere la pasta in una bolla, coprirla e farla riposare per almeno 6-7 ore. Non appena sarà lievitata, oliare la teglia e stendere la pasta; coprirla nuovamente per un’altra ora. Tagliare i pomodorini gialli al filetto, la mozzarella di bufala a fettine rotonde e il salame. Distendere prima i pomodorini, versare un filo d’olio e dare una prima cottura di almeno 15 minuti; successivamente, distendere la bufala (precedentemente scolata) e aggiungere il salame con il basilico. Cuocere per ulteriori 5-7 minuti.

foto_banana_splash_al_cioccolato_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

3 Comments

  1. Pingback: Tutorial Detto Fatto: consigli di Elisa D’Ospina e ricetta di Arrigoni | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, ricette 23 settembre: dolce di Spadafora e primo di Baleotti | LaNostraTv

  3. Pingback: Detto Fatto, ricette 25 settembre: millefoglie di strudel e cucina vegana | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *