X


Detto Fatto, ricette 29 settembre: emoticon e salame di cioccolato e non solo

Scritto da , il Settembre 29, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto_cioccoemoticon

Detto Fatto, ricetta dolce del 29 settembre: cioccoemoticon

Se ieri Caterina Balivo ha stupito i telespettatori di Detto Fatto con la torta Saint-Honoré di Michel Paquier, oggi la conduttrice ha ospitato il maestro cioccolataio italiano Mirco Della Vecchia per rimanere in tema di dolci. Lo chef ha realizzato ben due ricette davvero carine: cioccoemoticon e salame di cioccolato. Prima di mettersi ai fornelli, bisogna recuperare tutti gli ingredienti occorrenti che possono essere annotati dopo aver sfogliato la gallery a fine articolo. Una volta fatto ciò, la prima cosa da fare per preparare le simpatiche faccine è sciogliere il cioccolato bianco e quello fondente nel microonde per circa 2 minuti alla potenza di 750 Watt; una volta sciolto, il cioccolato deve essere temperato girando la ciotola di cioccolato sciolto in una bacinella con ghiaccio e mescolare fino a raggiungere la temperatura di 28°-30°. Il passo successivo consiste nel mescolare separatamente i colori con l’olio: inserire in una parte di cioccolato bianco il colorante alimentare giallo e nell’altra il colorante rosso. Con l’aiuto di una sac a pochè e dei coppapasta (8 cm di diametro), formare dei dischetti di cioccolato e inserire all’interno di questi ultimi un bastoncino di plastica. Fare raffreddare in frigorifero per 5 minuti e, in seguito, disegnare i dettagli con il cioccolato nero messo da parte.

Detto Fatto, cucina per celiaci: gnocchi viola senza glutine

Altro ospite nella cucina di Detto Fatto, accolto dalla conduttrice Caterina Balivo, è stato Marco Rossi; l’esperto di cucina per celiaci ha insegnato a fare gli gnocchi viola senza glutine: lessare le patate per 20 minuti circa, privarle della buccia e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate; impastare le patate con l’amido di mais, l’amaranto, gli albumi, un pizzico di sale e pepe. Ricavare dall’impasto tanti filoncini, tagliare gli gnocchi della dimensione desiderata e conferire a essi la forma rigata. In una padella, saltare con un filo d’olio le zucchine e il porro tagliati a julienne; unire i calamari e dopo qualche istante anche le olive taggiasche regolando di sale e pepe. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli in padella con il condimento. Impiattare come mostra la foto in gallery aiutandosi con un coppapasta a forma quadrangolare.

Detto Fatto, ricetta del salame di cioccolato di Mirco Della Vecchia

Per la seconda ricetta realizzata da Mirco Della Vecchia, il salame di cioccolato, occorrono: 300 grammi di biscotti, 200 grammi di cioccolato fuso, 200 grammi di crema di cioccolato e nocciole, 100 grammi di cacao e una tazzina di caffè. Il primo passaggio consiste nello sciogliere il cioccolato in microonde (o a bagnomaria) e solo in seguito, unire la crema di cioccolato e nocciole mescolando bene il tutto. Unire all’impasto la tazzina di caffè, i biscotti (precedentemente frullati per ridurli in briciole) e infine inserire il cacao per rendere tutto più malleabile. Mescolare e amalgamare il tutto. Fatto ciò, formare un cilindro con l’impasto ottenuto e metterlo in frigorifero almeno per un’ora (se possibile, è preferibile farlo raffreddare per almeno una notte). Oggi Caterina Balivo ha voluto offrire ai telespettatori di Detto Fatto delle ricette semplici da fare ma davvero gustose, particolari e simpatiche.

[imagebrowser id=14736]