X


La prova del cuoco, 11 settembre 2015: pesce spada e paella

Scritto da , il Settembre 11, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto paella

Ricette La prova del cuoco, 11 settembre: la sfida finale

Si conclude oggi, la prima settimana “feriale” de La prova del cuoco. La sfida di Chi Batterà gli Chef giunge alla sua manche finale. I coniugi di Padova, Lucia e Antonio, si misurano contro Marco Parizzi, con una ricetta scelta dai concorrenti. Fabio Picchi, giudice di questa settimana, cede il passo alla conduttrice, Antonella Clerici, che sceglie il vincitore della prima sezione, gustando i piatti bendata. Il palato di Antonella ha premiato il piatto di Marco Parizzi: la prossima settimana si parte da un succulento jackpot di 1700 €. Il programma ha ritrovato con piacere Daniele Reponi, che anche oggi ha presentato i suoi particolari panini, ricchi di gusto e ingredienti di prima qualità. Venerdì non è venerdì senza il pesce del mitico Gianfranco Pascucci, che ha preparato un piatto a base di pesce spada. Antonella inaugura poi la nuova rubrica “Indovina chi viene a pranzo“, che oggi ospita il cuoco spagnolo David, che ha preparato la classica Paella. Prima di conoscere le ricette di oggi, ecco cos’hanno proposto cuochi e maestri nel corso della puntata de La prova del cuoco del 10 settembre 2015.

La prova del cuoco, pesce spada con la sua preda di Pascucci

Dosi e ingredienti della ricetta di Gianfranco Pascucci sono disponibili nella Gallery fotografica qui sotto. Tagliare a cubetti un filetto di pesce spada. Preparare la marinata con sale e zucchero, profumare con erbe a piacere. Completare la marinata con la scorza di un’arancia e di un limone. Lasciar macerare un’ora in frigorifero, quindi utilizzare il preparato per marinare il pesce. Lasciar riposare per circa quindici minuti. Preparare la seconda marinatura. Procedere con un’emulsione di olio e limone, da lasciar riposare per quindici minuti. Versare l’emulsione sul pesce e lasciar marinare per cinque minuti. Scottare le erbe in padella e frullare con il frullatore a immersione. Utilizzare la salsa come base. Adagiare i filetti di pesce spada sulla salsa alle erbe e completare con delle bruschette di pane al burro. Guarnire con qualche pezzetto di cipolla e un filo d’olio al peperoncino. Accompagnare il piatto con un Costa d’Amalfi bianco consigliato da Paolo Lauciani.

[imagebrowser id=14689]

La prova del cuoco, 11 settembre: Paella di pesce alla Valenciana

Preparare un soffritto con aglio, olio e pomodoro. Lasciar soffriggere e togliere l’aglio. Versare il pesce il padella, dapprima il tonno, poi il calamaro. Unire i piselli e i peperoni rossi e gialli. Far rosolare bene e versare il riso. Bagnare con il brodo di pesce e far cuocere 3′ a fuoco vivo, unendo il resto degli ingredienti, quindi abbassare la fiamma e completare la cottura per 15′. Intanto, preparare la maionese d’accompagnamento e servire la paella direttamente nella padella di cottura.