La prova del cuoco, 16 settembre: la tavola del cooking show di Rai1

By on settembre 16, 2015
foto risotto caprese

La prova del cuoco, 16 settembre: i piatti di oggi

Nonostante il piccolo problema di salute di Antonella Clerici, La prova del cuoco non sospende la programmazione. Come annunciato ieri, la conduttrice ha dovuto assentarsi dalle registrazioni per via di un improvviso problema di salute, ma la puntata è andata in onda regolarmente, a partire dalla 12. Al giro di boa la gara iniziale, Chi Batterà gli Chef, che quest’oggi ha visto contrapporsi il dolce di Ambra Romani e quello delle due concorrenti in gara. Il gusto di Carlo Cambi ha fatto trionfare la preparazione più semplice delle sfidanti, che conquistano il premio di oggi. La prova del cuoco continua con Sergio Barzetti, che ritorna con la sua grande passione: il risotto. Anna Moroni, invece, delizia il pubblico con qualcosa di salato e si cimenta nelle sue frittelle profumate alle erbe aromatiche. Il simpatico volto de La prova del cuoco non disdegna nemmeno il dolce. Nella puntata di ieri, infatti, Anna ha preparato una golosa coppa di gelato alla vaniglia con pesche e lamponi. Ecco le ricette de La prova del cuoco del 16 settembre 2015.

Ricette La prova del cuoco: risotto caprese

Sergio Barzetti prepara quest’oggi il suo risotto caprese. Ecco gli ingredienti e le dosi di preparazione: 320 g di riso Carnaroli, 4 pomodori San Marzano, 70 g di grana grattugiato, 1 mozzarella di bufala, 40 g di olive nere, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di basilico, origano, olio extravergine d’oliva, brodo vegetale, alloro, sale. In una casseruola, versare un filo d’olio e una foglia d’alloro. Unire quindi il riso, per farlo tostare. Salare i pomodori e frullare, cercando di recuperare l’acqua filtrando con un canovaccio di cotone. Versare l’acqua nella casseruola del riso. Unire il brodo, salare, aggiungere l’origano e lasciar cuocere, bagnando con acqua di pomodoro e brodo, per circa 13′. Intanto, tagliare la mozzarella a pezzetti. A cottura completata, spegnere il fuoco e lasciar stabilizzare per due minuti. Aggiustare il risotto di sale e pepe, quindi unire il basilico e mantecare con l’olio e il grana grattugiato. Servire il piatto con un fondo di mozzarella.

foto_risotto_caprese.jpg

La prova del cuoco, 16 settembre: gli sfizi di Anna

Anna Moroni presenta le sue frittelle con erbe aromatiche e groviera. Di seguito le dosi e gli ingredienti di preparazione: 200 g di farina, 3 uova, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 150 g di groviera grattugiato, una pera, due rametti di maggiorana, 2 rametti di timo, 5 foglie di salvia, 4 steli di erba cipollina, scaglie di grana, sale e pepe. Inoltre: olio d’arachide per friggere. Pelare una pera e grattugiarla. In una ciotola, rompere un uovo intero, aggiungere due tuorli, la farina, il groviera grattugiato e il lievito per torte salate. Infine, aggiustare di sale e pepe. Impastare via via che si aggiungono gli ingredienti, quindi completare con la pera grattugiata e il grana a scaglie. Controllare la consistenza e regolarla con i due albumi, tenuti da parte. Formare delle polpette e friggere in olio bollente. In alternativa, cuocere le frittelle in forno, per 15′, a 180°C.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: I piatti de La prova del cuoco del 17 settembre: le basi della cucina | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, 18 settembre: indovina chi viene a pranzo? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *