La prova del cuoco del 24 settembre: il menu di oggi

By on settembre 24, 2015
foto brioches

La prova del cuoco, Fabio Picchi giudice di gara

Penultima manche per la rubrica d’apertura de La prova del cuoco, Chi Batterà gli Chef. Federico Francesco Ferrero cede il posto a Fabio Picchi, già giudice della prima settimana, che oggi ha aggiunto difficoltà alla ricetta sostituendo la panna con lo yogurt greco. Nonostante l’impegno, i due concorrenti non sono riusciti a battere Gilberto Rossi, che rimpinza il jackpot per la prossima settimana. Grande assente di oggi, Alessandra Spisni. A preparare il pranzo delle 13,30, è stata Luisanna Messeri, che si è cimentata nelle crescentine fritte. Torna a grande richiesta la Cucina Innovativa di Sergio Barzetti, che oggi ha illustrato la ricetta perfetta per cucinare le pipe ai quattro formaggi. Anna Moroni ripropone invece i suoi fondamentali, con la ricetta del polpettone classico, mentre Riccardo Facchini pensa alla colazione con delle favolose brioches alla crema di limone. I dolci sono stati grandi protagonisti di questa settimana. Non possono mancare, infatti, i dolci di Anna, che nella puntata de La prova del cuoco del 22 settembre ha preparato uno sfizioso plum cake alle carote. Il salato è stato interpretato dagli altri componenti del cast. In particolare da Luisanna Messeri, che lunedì ha presentato una sua rivisitazione del cacio e pere, mentre nella puntata de La prova del cuoco del 23 settembre ha presentato le polpette e le braciole al sugo. Dopo la rapida carrellata di piatti dei giorni scorsi, ecco le ricette de La prova del cuoco del 24 settembre.

Ricette La prova del cuoco, pipe ai quattro formaggi

Ingredienti: 300 g di pasta tipo pipe, 200 g di formaggi misti, 50 g di grana grattugiato, 1/2 L di latte fresco, 50 g di burro, 1 dL di panna, noce moscata, alloro, 25 g di farina. Tagliare il formaggio a dadini e grattugiare la fontina. In una ciotola capiente, versare il latte e unire i formaggi. Lasciar macerare per almeno una notte. Aromatizzare l’acqua con una foglia d’alloro e cuocere le pipe. Intanto, preparare il roux per la besciamella nella maniera classica. Scolare i formaggi e versare il latte freddo nel roux caldo. Completare la cottura della besciamella per 12′. A questo punto, unire i formaggi alla besciamella e completare con una buona mantecatura. Intanto, imburrare una teglia, scolare la pasta al dente e versarla al suo interno. Condire la pasta con la besciamella ai formaggi, quindi dare una spolverata di grana grattugiato e noce moscata. Informare per 8-10′ e gratinare a piacere.

foto_pipe_ai_formaggi.jpg

La prova del cuoco, I Fondamentali di Anna: il polpettone

Ingredienti: 500 g di macinato misto, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, una cipolla, 3 uova, 40 g di grana padano, origano, 1 carota, 20 g di olio extravergine d’oliva, noce moscata q.b., sale e pepe. Per la maionese: 1 uovo intero e due rossi, 250 g di olio di mais, 1 limone spremuto, sale e pepe. Rosolare la carne con la cipolla tritata. In una ciotola, versare la carne macinata rosolata con il grana grattugiato, il prezzemolo tritato e l’origano. Amalgamare bene, aggiungere le uova e le carote. A piacere, aggiungere la scorza di limone grattugiata o la noce moscata. Versare il composto su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, dare la forma al polpettone aiutandosi con la carta, quindi legare e lessare in acqua e alloro. Nel frattempo, preparare la maionese con gli ingredienti indicati, aggiungendo l’olio di mais a filo. Una volta cotto, lasciar raffreddare il polpettone, tagliare a fette e servire con la maionese.

Dolci La prova del cuoco, brioches alla crema di limone

Ingredienti per le brioches: 500 g di farina tipo 0, 80 g di latte fresco, 17 g di lievito di birra, 3 uova intere, 70 g di zucchero, 15 g di miele millefiori, scorza grattugiata di limone q.b., 180 g di burro, 8 g di sale. Per la crema di limone: 110 g di succo di limone, 100 g di zucchero, 100 g di burro a pezzi, 100 g di uova intere, 10 g di colla di pesce, 200 g di panna montata. In una planetaria, versare la farina setacciata. Sciogliere il lievito di birra nel latte, unire la farina, le uova e lo zucchero. Aggiungere il miele e la scorza di limone grattugiata. Impastare fino a che l’impasto non forma una palla, quindi unire il burro e il sale. Coprire e lasciar lievitare in frigorifero per una notte. Foderare una placca da forno e formare delle palline. Infornare a 180°C per 15′. Intanto, preparare la crema. Scaldare il succo di mezzo limone. In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero quindi versare in padella con il succo di limone. Lasciar cuocere la crema, quindi unire la colla di pesce ammollata in 4 parti d’acqua e il burro freddo a pezzetti. Montare infine la panna. Farcire le brioches con uno strato di crema e un ciuffo di panna montata non zuccherata. Completare con lo zucchero a velo.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *