Le ricette di Samya Abbary a Mattino Cinque: l’insalata basca

By on settembre 14, 2015
foto Samya

Le ricette di Samya del 14 settembre 2015: l’insalata basca

La deliziosa ricetta internazionale di oggi ha aperto la settimana a Mattino Cinque. Samya Abbary, dopo il week-end, ha pensato di deliziare il pubblico attento di canale 5 con un piatto imperdibile, delicato ma di grande impatto. La regina dei fornelli Mediaset ha regalato una leccornia per il palato: l’insalata basca, aprendo il lunedì nel gusto. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina, continua a tener compagnia, dal lunedì al venerdì, al pubblico di Mattino Cinque, dopo gli approfondimenti di cronaca e attualità curati da Federico Novella e Federica Panicucci. Anche oggi, temi politici, informazione e spettacolo, si sono fusi in modo perfetto per dare la linea, poco prima delle 11.00 allo strepitoso contorno di Samya Abbary: l’insalata basca. La cuoca di canale 5 ha chiuso la settimana, venerdì scorso, in dolcezza con un dessert al cucchiaio fresco e dal gusto esotico: la deliziosa bavarese al cocco.

Mattino Cinque: Samya Abbary prepara l’insalata basca

Per preparare la ricetta di oggi, la deliziosa insalata basca, per prima cosa occorre lessare in acqua salata i fagiolini. In una pentola a parte (sempre con acqua salata) cuocere anche le patate, che vanno immerse con tutta la buccia. Poi lessare anche le uova, in una terza pentola con acqua salata, per circa 8 minuti. Nel frattempo preparare il condimento. In una ciotola versare: l’olio, l’aceto di mele, un pizzico di pepe e di sale. Girare bene il tutto. Quando le uova sono cotte sgusciarle e tagliarle in quattro spicchi. Tagliare a dadini anche le patate (dopo aver tolto la buccia). In un contenitore aggiungere quindi tutti gli ingredienti. Inserire: le patate a cubetti, i fagiolini lessati, l’aringa affumicata (tagliata a pezzettini), il prezzemolo tritato e il condimento. Amalgamare bene e versare in un’insalatiera, quindi aggiungere per ultime anche le uova. Lo strepitoso contorno di oggi è pronto, una ricetta internazionale tipica dei paesi baschi, sana e sfiziosa pronta per essere gustata. La scheda con le dosi precise degli ingredienti, e alcune immagini imperdibili del piatto pronto, sono presenti nella gallery fotografica in basso alla fine dell’articolo. Samya Abbary la scorsa settimana ha regalato tante ricette per arricchire la tavola, come le strepitose conchigliette dell’amore, un primo piatto dal profumo di mare che richiama l’estate, da accompagnare magari all’insalata tricolore con aceto balsamico proposta mercoledì scorso. Come dessert Samya ha realizzato anche le caschettas sarde, dolci biscotti con cuore di mandorle e miele.

foto_insalata_basca_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

2 Comments

  1. Pingback: Mattino Cinque, le ricette di Samya del 15 settembre: i sandwich delle feste | LaNostraTv

  2. Pingback: Le ricette di Samya a Mattino Cinque, 16 settembre: il couscous aromatico | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *