Mattino Cinque, 18 settembre: Samya Abbary prepara le madeleine

By on settembre 18, 2015
foto Samya Abbary ricetta 18 settembre

Le ricette di Samya a Mattino Cinque: le madeleine

Chiude in dolcezza la settimana a Mattino Cinque. Lo strepitoso dolce di Samya Abbary le madeleine, tipiche della Francia, hanno regalato al pubblico attento di canale 5, una bontà unica da sperimentare nel week-end e gustare in compagnia dei propri cari. Il programma di informazione e intrattenimento, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha iniziato il venerdì con cronaca e attualità, puntando anche sullo spettacolo e il gusto. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina, dal lunedì al venerdì regala piatti originali, deliziosi e facilissimi da realizzare. La ricetta dell’amore di ieri, la torta salata al salmone, ha regalato un primo gustoso e sano, perfetto per tutti i palati. Anche la delizia preparata da Samya Abbary oggi, le madeleine, non ha deluso il pubblico Mediaset, con un dessert perfetto per i più golosi e non solo.

Mattino Cinque, le ricette di Samya: le madeleine francesi

Per preparare il dolce di oggi, le madeleine, in una ciotola aggiungere: le uova, due torli, i semi di vaniglia e lo zucchero. Girare bene l’impasto con una frusta elettrica, assicurandosi, come suggerito da Samya, che lo zucchero sia ben sciolto. A questo punto versare nel recipiente anche il burro fuso. In un contenitore a parte unire tutte le polveri necessarie per la ricetta: la farina, il lievito e un pizzico di sale. Girare bene e poi aggiungere all’impasto con le uova, continuando a girare con le fruste elettriche. Coprire, quindi, il composto con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per circa due ore. Terminato questo tempo, imburrare e infarinare gli stampini per le madeleine, quindi versare il composto all’interno e portare in forno già caldo a 200 gradi. Cuocere i biscotti per 4 minuti, tenendo questa temperatura, dopodichè abbassare a 180 gradi e continuare per altri 8 minuti circa. A questo punto lasciar raffreddare i dolci e impiattare. Il dessert di oggi è pronto, dei biscotti che, come ribadito dalla cuoca Mediaset, portano i profumi della Francia sulla tavola, perfetti per colazione. La scheda con le dosi precise degli ingredienti, e alcune foto imperdibili del piatto, sono presenti nella gallery fotografica in basso, alla fine dell’articolo. Samya Abbary ha proprosto in questi giorni a Mattino Cinque altre strepitose ricette per arricchire la tavola, come il piatto internazionale di mercoledì: il couscuos aromatico. Mentre martedì scorso ha pensato dei panini perfetti per i più piccoli: i sandwich della feste. Per contorno la regina dei fornelli Mediaset ha proposto, lunedì, l’insalata basca con patate e aringhe.

foto_madeleine_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi, 25 settembre: le fantasie di gelatina | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *