Mattino Cinque, ricetta di Samya del 9 settembre 2015: insalata tricolore

By on settembre 9, 2015
foto insalata tricolore

La ricetta di Samya del 9 settembre a Mattino Cinque

Il mercoledì si è aperto con la ricetta vegetariana a Mattino Cinque. Samya Abbary ha chiuso, come di consueto l’appuntamento quotidiano con il programma d’informazione e intrattenimento Mediaset, con la rubrica gastronomica entrata a pieno titolo in scaletta. Dall’anno scorso, infatti, la cuoca marocchina porta quotidianamente (dal lunedì al venerdì) nella mattinata di canale 5 le sue creazioni culinarie. Oltre al gusto e ai sapori della tavola, il contenitore Mediaset, prodotto da Videonews, non ha dimenticato l’approfondimento politico e la cronaca. La coppia televisiva Panicucci-Novella, nata nel 2013, con l’affiatamento di sempre ha toccato argomenti che hanno sollevato l’opinione pubblica, accendendo il dibattito in studio. Dai tagli alla casta, alla grandinata di Napoli, fino al caso di Eligia Ardita. Mattino Cinque ha cavalcato le vicende di cronaca e politica, con ospiti, collegamenti e servizi, senza dimenticare il lato leggero dello spettacolo. Ciliegina sulla torta, la gustosa ricetta di Samya, che oggi, mercoledì 9 settembre, ha regalato: l’insalata tricolore all’aceto balsamico.

Mattino Cinque: l’insalata tricolore di Samya Abbary

Per la preparazione della ricetta di oggi, 9 settembre 2015, cuocere il riso basmati in acqua salata per circa 6-7 minuti. Samya ha suggerito di scolarlo al dente. Per il condimento in una ciotola aggiungere: l’olio, l’aceto balsamico, la senape, un pizzico di sale e di pepe. Girare bene, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero. Nel frattempo lessare i fagiolini in acqua salata per circa 10 minuti. Tagliare i pomodori datterini in due e quelli secchi sott’olio a listarelle. Poi sezionare le cipolle di Tropea. Quindi in un piatto da portata mettere in un angolo il riso, accostare i fagiolini, i pomodori datterini e completare il piatto con la cipolla e i pomodori secchi. Al centro posizionare un ciuffetto di basilico e le olive nere. Terminare l’insalata con il condimento di aceto balsamico. Ecco una ricetta semplice, colorata e creativa, per restare in forma senza rinunciare al gusto. La scheda con le dosi precise degli ingredienti è presente nella gallery fotografica in basso alla fine dell’articolo. Lunedì la regina dei fornelli Mediaset ha aperto la settimana, e la nuova stagione di Mattino Cinque, con un dolce delizioso della tradizione sarda: le caschettas. Biscotti prelibati, che si sciolgono in bocca, con mandorle e miele. Ieri, invece, Samya Abbary ha pensato un piatto salato ricco di proprietà: le croccanti caramelle alle uova di quaglia. L’appuntamento, con le bontà della cuoca di canale 5, è per domani con l’attesissima ricetta dell’amore del giovedì.

foto_insalata_tricolore_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

3 Comments

  1. Pingback: La ricetta di Samya del 10 settembre 2015: le conchigliette dell’amore | LaNostraTv

  2. Pingback: Le ricette di Samya, Mattino 5: bavarese al cocco, 11 settembre | LaNostraTv

  3. Pingback: Le ricette di Samya Abbary a Mattino Cinque: l’insalata basca | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *