Ricetta Detto Fatto, 9 settembre 2015: pappa al pomodoro express

By on settembre 9, 2015
foto pappa al pomodoro

Detto Fatto e la trasformazione: mix di novità e tradizione

Detto Fatto si è rinnovato del tutto (nel bene e nel male) e così dopo le prime due puntate si è capito subito la direzione che il programma ha voluto prendere: format più popolare con consigli più utili per la quotidianità (come dovrebbe essere una trasmissione dedicata al pubblico a casa) senza però lasciare da parte il passato con i vecchi tutor; insomma un mix di novità e tradizione. La conduttrice Caterina Balivo, nonostante la trasformazione in corso, non ha voluto però rinunciare ai suoi cavalli di battaglia tra cui lo stylist Giovanni Ciacci (con il suo cambio look e la rubrica dedicata ai Vip dello star system) e gli angoli dedicati sia al trucco e parrucco, sia all’abbigliamento ma soprattutto alla cucina. A proposito di quest’ultima, dietro ai fornelli del nuovo studio di Detto Fatto, in questi giorni, è tornata una vecchia conoscenza: il pasticciere Franco Aliberti che ha deliziato i palati dei telespettatori con la torta di squacquerone e fichi. Abbiamo detto però che il programma si è rivoluzionato e questo vuol dire dare spazio anche a nuovi tutor come il giovane Paolo Griffa, chef protagonista della ricetta realizzata nella puntata di ieri: l’esplosiva insalata Airbag (cestino di pane soffiato contenente insalata e non solo).

Detto Fatto, ricetta del 9 settembre: pappa al pomodoro express

Altra new entry della famiglia di Detto Fatto riguarda sempre il campo della cucina: il poliedrico Martin Vitaloni; quest’ultimo ha realizzato l’unica ricetta della puntata, la pappa al pomodoro express. Come sempre, prima di mettere il grembiule, è utile dare una letta agli ingredienti (con relative dosi) sfogliando la gallery sottostante; fatto ciò, il primo passaggio consiste nello sbollentare i pomodori in acqua bollente salata e lasciarli, in seguito, raffreddare in acqua e ghiaccio per togliere la buccia più agevolmente; successivamente, privare i pomodori della pelle e tagliarli a pezzettini stando attenti a lasciarne uno o due interi per riempirli direttamente con la pappa. Conservare la pelle dei pomodori e farla essiccare in forno a 70° per pochi minuti ottenendo una sorta di petali da usare come guarnizione nel piatto finale. Rosolare i pezzetti di pomodoro in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe; aggiungere in seguito, piccoli pezzi di pane raffermo e far cuocere a fiamma alta per 5-6 minuti. Nel frattempo, prendere il pomodoro lasciato intero e pelato e svuotarlo (con un cucchiaino) privandolo dei semi e della polpa; frullare quest’ultima con un filo d’olio, sale e le foglie di menta fresca. Riempire il pomodoro con la pappa e presentare il piatto come mostrano le immagini.

foto_pappa_al_pomodoro_express_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, 10 settembre 2015: ricetta brasiliana con frutto della passione | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, ricetta 11 settembre: gnocchi croccanti all’ortica | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *