Ricette La prova del cuoco, 25 settembre: carne e pesce in tavola

By on settembre 25, 2015
foto polpette

La prova del cuoco, sfida finale ai concorrenti

Si conclude oggi, la settimana di gara de La prova del cuoco. Come di consueto, la puntata si apre con un’anteprima della ricetta delle 13,30, quest’oggi affidata ad Anna Moroni. La cuoca di Gubbio, presenza fissa a La prova del cuoco, ha preparato delle polpette con cuore di uovo. Il Venerdì Pesce è tornato grande protagonista con Gianfranco Pascucci, che oggi ha preparato una sua versione dei calamari al vapore. La puntata è proseguita con degli ospiti illustri, Sonia e suo genero, titolari di un rinomato ristorante cinese della Capitale. Per l’occasione, i due simpatici chef orientali hanno preparato un piatto molto amato, in Italia e in Oriente: il pollo alle mandorle. Per concludere l’offerta di ricette de La prova del cuoco di oggi, il mitico Daniele Reponi e i suoi panini di Modena. Un’altra puntata ricca, quella di oggi, che suggella una serie di successi inanellati nel corso della settimana. Se La prova del cuoco del 21 settembre si è caratterizzata per la ricetta del cacio e pere di Luisanna Messeri, quella di martedì ha proposto il plum cake alle carote di Anna Moroni. Il mercoledì de La prova del cuoco ha invece portato in tavola le polpette e le braciole con il sugo, mentre il trionfo della pasticceria è stato nelle mani di Riccardo Facchini, che ha preparato le sue brioches alla crema di limone. Ecco le ricette de La prova del cuoco di oggi, venerdì 25 settembre.

Ricette La prova del cuoco, polpette di uova sode di Anna Moroni

Ingredienti: 6 uova, 500 g di macinato misto, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, farina, 1 uovo, pangrattato, olio di semi d’arachide per friggere, sale e pepe. Bollire le uova per 7 minuti. In una ciotola, versare il macinato misto, il prezzemolo e l’aglio tritati, il succo di limone e il pane grattugiato. Aggiustare di sale e pepe, quindi amalgamare con un uovo. Stendere un po’ di composto su un foglio di carta da forno, adagiare al centro l’uovo sodo e chiudere con la carne in modo che l’uovo risulti al centro. Realizzare l’impanatura, passando prima nella farina, quindi nell’uovo e infine nel pan grattato. Friggere in olio bollente e servire. Gianfranco Pascucci ha invece preparato i calamaretti al vapore con melanzane e burrata. Ecco gli ingredienti: 400 g di calamaretti puliti, 2 melanzane viola, 100 g di burrata, 2 cucchiai di olio evo, mazzetto di erbe aromatiche, 5 foglie di basilico, 2 foglioline di mentuccia, 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena, sale e pepe q.b., 4 petali di pomodori confit, 1 cucchiaino di succo di limone. Pulire e tagliare i calamaretti, quindi cuocere al vapore con le spezie. Successivamente, cuocere la melanzana a 160°C per 40′, quindi aprirla e completare la cottura per ulteriori 20′. Tagliare la melanzana a pezzetti e condire con i pomodori confit. Emulsionare il siero della burrata con sale, pepe e olio, quindi impiattare i calamari con la melanzana e l’emulsione di burrata. Completare con la burrata a fiocchi, un pizzico di sale e pepe e l’aceto balsamico.

foto_calamaretti.jpg

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *