Sabato con La prova del cuoco, i piatti del 19 settembre

By on settembre 19, 2015
foto merendine

La prova del cuoco, Bigazzi giudica Il Campanile Italiano

Fine dei giochi e delle gare, a La prova del cuoco. La settimana si conclude con Il Campanile Italiano, giudice supremo della competizione. La sfida si svolge tra i consigli dell’esperto enogastronomo che, come sempre, non disdegna battute e perle di saggezza. Lo spazio dedicato al brunch è ancora occupato dall’eclettico Luca Montersino, che oggi prepara delle deliziose merendine alla crema di latte. Marco Di Buono e Anna Moroni si occupano invece del piatto della domenica: una rivisitazione del pollo ripieno alla moda tarquiniese. Non manca la rubrica dedicata al dolce, che oggi ospita Guido Castagna. Per gli amanti dei piatti di pesce, invece, imperdibile il piatto di Gianfranco Pascucci. Lo chef di Ostia ha preparato gli spaghetti con le cozze alla puttanesca. Se invece si è in cerca di un dolce, La prova del cuoco del 15 settembre consiglia la coppa di gelato alla vaniglia di Anna Moroni, mentre, per una cena con gli amici, è perfetto il melone al Porto di Cesare Marretti. Il momento è propizio per le ricette della domenica: ecco i piatti de La prova del cuoco del 19 settembre.

Ricette La prova del cuoco, 19 settembre: merendine alla crema di latte

Il brunch di Luca Montersino si arricchisce oggi delle merendine alla crema di latte. Ingredienti per la crema: 150 g di latte intero, 50 g di uova intere, 10 g di miele d’acacia, 75 g di zucchero vanigliato medio, 13 g di amido di mais, 13 g di amido di riso, 35 g di burro, 250 g di albicocche in purea, 125 g di cioccolato bianco, 5 g di gelatina in polvere. Per la finitura: 600 g di biscotto classico di riso, 300 g di bagna alla vaniglia, 100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao. Preparare preventivamente il pan di spagna e tenerlo da parte. Dedicarsi alla preparazione della crema alla frutta. In una ciotola, sbattere le uova intere con lo zucchero, unire il miele e l’amido. Aggiungere il latte tiepido poco alla volta. Mescolare e riportare sul fuoco, fino a che non si addensa. Fuori dal fuoco, lasciar intiepidire leggermente e aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti. Far sciogliere bene, quindi aggiungere il burro, la purea di frutta e la gelatina. Disporre il pan di spagna in uno stampo rettangolare, inzuppare con una bagna a piacere e farcire con la crema. Realizzare quattro strati di pan di spagna, alternati agli strati di crema. Disporre le merendine in congelatore, quindi tagliare in tanti rettangoli della dimensione desiderata. Bagnare il fondo delle merendine con la glassa al cioccolato e completare la decorazione con qualche filo di cioccolato.

foto_pollo_ripieno.jpg

La prova del cuoco, pollo ripieno alla tarquiniese di Anna Moroni

Ingredienti: un pollo disossato, 150 g di prosciutto cotto, 1 salsiccia, 3 fette di pane in cassetta bagnate nel latte, 100 g di provola affumicata, 50 g di pecorino romano e grana grattugiato, 100 g di pancetta a fettine, 1 uovo intero e un tuorlo, 2 foglie di salvia tritate, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Rosolare la salsiccia in padella. Nel frattempo, tritare il prosciutto cotto e versarlo in una ciotola. Unire il grana grattugiato, il pane ammollato nel latte e la salsiccia. Tagliare la provola a dadini e aggiungere al composto, quindi unire un uovo intero e un tuorlo. Aggiustiamo di sale. Disporre la farcia al centro del pollo, arrotolare. Bardare il pollo con le fette di pancetta e legare con lo spago. In una padella, far scaldare l’olio con la salvia, rosolare il pollo da tutti i lati e sfumare al vino bianco. Completare la cottura, bagnando con il brodo. Servire il pollo tagliato a fette.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, 21 settembre: timballo di frittate molto di più | LaNostraTv

  2. Pingback: Ricette La prova del cuoco, 22 settembre: la cucina in quattro mosse | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *