Tale e Quale Show: Gigi Proietti racconta il suo debutto in giuria

By on settembre 16, 2015
foto Gigi Proietti

Gigi Proietti a Tale e Quale Show: da fan a giudice

Venerdì 11 settembre ha preso il via la quinta edizione di Tale e Quale Show: nella prima puntata il trionfo di Elena Di Cioccio e la polemica tra Fedez e Claudio Lippi. Il meccanismo dello show è sempre lo stesso: 12 Vip si sfidano nell’imitazione di cantanti italiani e internazionali. La puntata d’esordio non ha deluso le attese: è stata vista da 4.816.000 spettatori, pari al 23.64%, battendo Il Segreto. La grande novità di quest’anno è rappresentata dal debutto in giuria di Gigi Proietti che ha preso il posto di Christian De Sica, passato a Striscia la Notizia. Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Gigi Proietti ha confessato di essere un fan del programma di Carlo Conti: “Credo che Tale e Quale Show sia il più grande show d’intrattenimento della Rai. E dire che ho accettato con entusiasmo è dire poco”. L’attore ha “scoperto” Tale e Quale Show facendo zapping una sera e imbattendosi in una strana Orietta Berti. Solo guardando meglio si è reso conto che si trattava di Gabriele Cirilli che stava imitando la famosa cantante. Proietti si diverte nelle vesti di giudice: “Tengo sempre a mente che è un gioco. Mi soffermo molto sulla teatralità. A volte sembra che questi ragazzi rubino l’anima ai personaggi”.

Tale e Quale Show, Gigi Proietti: “Conoscevo già la Goggi e Lippi”

Il segreto per fare una buona performance è metterci “un po’ de ciccia e de core”, dice Proietti in dialetto romanesco. Fondamentale, poi, l’arma dell’ironia: “Troppa non va bene perché si cade nella parodia, ma se si usa la giusta dose regala classe all’esibizione”. Gigi Proietti conosceva già i suoi colleghi giudici di Tale e Quale Show. Con Loretta Goggi sono diventati amici ai tempi di Stanno suonando la nostra canzone. Non tutti sanno, inoltre, che i due artisti, da ragazzini, hanno doppiato insieme i cartoni animati: Proietti faceva Gatto Silvestro e la Goggi Titti. Claudio Lippi lo conosce da sempre: “Acuto, intelligente, ha la cordialità giusta per stare insieme divertendosi”. Proietti confessa di essere molto legato anche a Christian De Sica (che insieme a Michelle Hunziker ha svelato le novità di Striscia la Notizia). L’attore sta per girare Una pallottola nel cuore 2 in cui interpreta Bruno, un giornalista di cronaca nera in pensione che indaga su casi irrisolti. Ma ha ancora tanti sogni nel cassetto: vorrebbe incidere un disco di canzoni romane, riaprire una scuola di teatro e portare in televisione uno show tutto suo. Ma per ora Gigi Proietti continuerà a giudicare con garbo e ironia i concorrenti di Tale e Quale Show, ogni venerdì sera, in prima serata, su Rai 1!

About Isabella Adduci

Nata a Cassano allo Ionio (Cosenza) nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Da sempre appassionata di televisione, cinema e spettacolo, ama scrivere e leggere libri di ogni genere, quotidiani, magazines. Il suo sogno è quello di diventare un apprezzato critico televisivo... sognare non costa nulla!

4 Comments

  1. Pingback: Tale e Quale Show: le imitazioni della seconda puntata | LaNostraTv

  2. Pingback: Tale e Quale Show: Enrico Brignano in giuria | LaNostraTv

  3. Pingback: Tale e Quale Show: Giancarlo Magalli dice no. Ecco perchè | LaNostraTv

  4. Pingback: Christian De Sica bacchettato da un inviato di Striscia La Notizia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *