Unomattina nuova edizione: torna lunedì la coppia Di Mare-Fialdini

By on settembre 5, 2015
foto di mare fialdini

Unomattina: Di Mare e Fialdini aprono la nuova stagione

Lunedì 7 settembre, in concomitanza con altri importanti programmi targati Rai, riparte anche uno dei contenitori di punta di Rai1 ovvero Unomattina, storico programma in onda da ben 29 anni. Era il lontano 22 dicembre 1986 infatti, quando andò in onda la primissima puntata di una trasmissione destinata a cambiare la storia della televisione italiana e del modo di fare giornalismo. Prima di Unomattina infatti, non esistevano programmi mattutini e il programma è stato dunque un fondamentale apripista in questo senso. Da allora sono tantissime le edizioni di uno dei programmi più longevi di casa Rai, condotto negli anni da svariati presentatori, come ad esempio Luca Giurato, padrone di casa per ben 10 edizioni, e Livia Azzariti, alla guida di Unomattina per ben 7 stagioni consecutive. Nel corso degli anni Unomattina si è rinnovato e sdoppiato in tante versioni differenti, ciascuna con un focus particolare, mantenendo comunque sempre inalterata l’attenzione del pubblico e l’affetto dei telespettatori. Questo lunedì mattina dunque, alle 6.42 in punto, riaprono i battenti dell’edizione 2015/2015 di Unomattina, sempre realizzata in collaborazione con la testata giornalistica del Tg1 e con alla guida la riconfermata coppia Franco Di Mare (che si è raccontato in una recente intervista) e Francesca Fialdini che torneranno a dare il buongiorno agli italiani con tante news, informazioni utili e non solo.

Unomattina: tutti i dettagli dell’edizione autunnale

La consueta edizione autunnale di Unomattina, in partenza lunedì 7 settembre su Rai1, porta con sè come sempre numerose novità: anche quest’anno Franco Di Mare e Francesca Fialdini ovviamente si occuperanno dei temi caldi di interesse pubblico come la politica, l’economia, l’attualità e i fatti di cronaca grazie a numerosi contributi giornalistici, ma anche di gente comune che porterà le proprie testimonianze. Come sempre si parlerà anche di molti altri argomenti, tutti molto seguiti, inerenti il mondo del lavoro, la situazione delle pensioni, la medicina e tutto ciò che riguarda l’ambito costume e spettacolo del nostro Paese. Nella nuova edizione però ci saranno anche dei temi che verranno affrontati in determinati giorni: il lunedì, ad esempio, sarà il giorno prescelto per compiere una sorta di giro del mondo virtuale grazie ai corrispondenti Rai dislocati nelle varie sedi che racconteranno fatti di attualità, costume e curiosità provenienti dai vari continenti. Una girandola di news interessante e ricca di spunti, assolutamente da non perdere. Il martedì lo storico giornalista del Tg1 Marco Frittella aggiornerà gli italiani sulla situazione politica e si aggiungerà un collegamento speciale con l’esilarante coppia Dose-Presta, padroni di casa del programma di Radio2 “Il ruggito del coniglio”, mentre il giovedì sarà la volta del cinema, raccontato da Paolo Sommaruga. Non mancheranno poi le rubriche più amate dai telespettatori, come le pagine sui consumi guidate da Francesca Fialdini, la sezione “Sarò Franco” curata da Franco Di Mare e l’angolo intitolato “In diretta dalla 07Storia” di Umberto Broccoli. Unomattina infine racconterà l’Italia che riparte, tra imprenditoria e start up, andando personalmente a conoscerne i protagonisti grazie ad una redazione mobile che girerà l’Italia per dar loro voce.

About Claudia Giordano

Milanese di nascita e romana d’adozione. Giornalista, web editor e social media strategist, nel 2013 ha fondato il suo blog BlondyWitch.com che punta i riflettori sul mondo della moda a 360°. Laureata in Moda e Costume, con un Master in Marketing e Comunicazione e uno in Social Media, è appassionata di tv e gossip, ma anche di marketing, musica rock e astrofisica. Ama scrivere di ciò che la appassiona ed esprimere la sua creatività a tutto tondo attraverso parole ed immagini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *