Alessia Marcuzzi e Lorella Cuccarini chiudono i social: la protesta dei vip

By on ottobre 19, 2015
foto alessia marcuzzi

Alessia Marcuzzi e Lorella Cuccarini: social in black-out per un giorno

Ai cybernauti più attenti non sarà sfuggito un piccolo particolare che sembra interessare la rete in queste ultime ore: da questa mattina infatti, alcuni dei più noti account social dei vip sono in fase di black-out, ovvero di chiusura. Di solito i vip nostrani sono molto attivi sui loro profili facebook, twitter, instagram e quant’altro, consapevoli di quanto sia importante, oggi più che mai, avere un rapporto diretto e concreto con i propri fans e mantenere un canale di comunicazione sempre aperto con loro. Il pubblico infatti ama essere partecipe della vita dei propri beniamini e dei personaggi che segue in tv perchè è un modo concreto per conoscerli meglio e sentirli meno “lontani”, cosa che spesso capita con chi lavora nel mondo delle spettacolo. La tv spesso in passato veniva infatti vissuta come un mondo “altro” dove i suoi protagonisti erano distanti ed irragiungibili: questa condizione di estraneità è stata in parte abolita con la creazione dei reality e dei talent, ma ancor di più con la diffusione dei social network. Ecco perchè è apparso fin da subito strano che personaggi da sempre molto attivi come Alessia Marcuzzi e Lorella Cuccarini, o pagine come quella dedicata ad Amici di Maria De Filippi (in ripartenza a novembre su Real Time), risultino “off” da questa mattina. Ovviamente non si tratta di qualche virus della rete, nè di mancanza di interesse a pubblicare qualcosa da parte delle persone coinvolte, bensì di un gesto che nasconde dietro di sè una causa davvero molto importante.

Alessia Marcuzzi e i vip contro il cyber-bullismo: è l’#Off4aday

Il motivo per il quale da questa mattina gli account social di molti vip e di noti programmi tv siano “off” è che i loro protagonisti appoggiano l’importante lotta contro il cyber-bullismo, piaga sociale sempre più tristemente diffusa, in particolare tra le categorie più a rischio come quella dei giovani e giovanissimi, e incrementata prepotentemente proprio dalla maggiore accessibilità e diffusione di internet e dei social. La causa contro il cyber-bullismo alla quale stanno aderendo i vip con la chiusura per 24 ore dei loro account, è stata lanciata dalla Samsung. Su molti profili di personaggi noti, come Alessia Marcuzzi (a volte anche criticata proprio dai fans) Lorella Cuccarini, Clemente Russo e tanti altri, si può leggere oggi il seguente messaggio: “Nell’era digitale e della tecnologia a portata di mano di tutti, il rischio per i più giovani è quello di essere vittime di un fenomeno che ha già colpito 1 ragazzo su 3: il cyber-bullismo. La rete nasconde molte insidie ed è per questo che ho deciso di sostenere ‪#‎MOIGE‬ (Movimento Italiano Genitori) nella lotta contro questo abuso”. Alla campagna #Off4aday sostenuta dunque dai vip in questa giornata, possono partecipare anche le persone “non vip”: si tratta di lottare tutti quanti insieme contro questo terribile fenomeno che purtroppo negli anni ha già fatto parecchie vittime.

About Claudia Giordano

Milanese di nascita e romana d’adozione. Giornalista, web editor e social media strategist, nel 2013 ha fondato il suo blog BlondyWitch.com che punta i riflettori sul mondo della moda a 360°. Laureata in Moda e Costume, con un Master in Marketing e Comunicazione e uno in Social Media, è appassionata di tv e gossip, ma anche di marketing, musica rock e astrofisica. Ama scrivere di ciò che la appassiona ed esprimere la sua creatività a tutto tondo attraverso parole ed immagini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *