Bake Off Italia 3, ricetta 30 ottobre: torta fraisier di Knam

By on ottobre 30, 2015
foto fraisier di knam

Bake Off Italia 3, gli aspiranti pasticceri proiettati verso la finale

I forni sono caldi, gli ingredienti sul bancone e tutti gli aspiranti pasticceri di Bake Off Italia 3 pronti a dare battaglia con una nuova sfida a suon di dolci. Mancano una manciata di puntate alla conclusione della terza edizione di Bake Off Italia, ma la sfida è più agguerrita che mai. Dopo l’eliminazione di Tatsiana, caduta sulla wedding cake di Ernst Knam, spetterà ora a Gabriele tenere stretto il grembiule blu, conquistato nel corso della scorsa puntata. Se la prova creativa di Bake Off Italia del 23 ottobre ha visto gli aspiranti pasticceri impilare una serie di bignè incandescenti, questa settimana Ernst Knam ha preteso una Victoria Sponge imperiale. Più si avvicina la finale, più i giudici diventano esigenti. Emblematico l’atteggiamento di Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, che hanno scelto d’invertire i ruoli. Se Knam si è presentato con dei buoni propositi, Clelia D’Onofrio si è detta esigentissima: quale sarà la prova creativa di oggi? Dopo la torta nuziale di Ernst Knam, i concorrenti sono chiamati a preparare la torta fraisier, con la difficoltà dello zucchero fondente e dell’altezza delle fragole. Ecco gli ingredienti e le fasi di preparazione della torta fraisier di Enrst Knam.

Ricette Bake Off Italia, ingredienti della torta fraisier di Knam

Ingredienti per la sablè: 300 g di tuorli, 650 g di zucchero, 10 g di sale, 20 g di scorza di lime, 650 g di burro, 900 g di farina, 30 g di lievito in polvere. Per la confettura di fragole: 250 g di fragole, 1 limone, 250 g di zucchero. Per il pan di spagna: 250 g di uova, 1 baccello di vaniglia, 250 g di zucchero, 150 g di tuorli, 250 g di farina, 100 g di farina di riso, 80 g di burro. Per la crema pasticcera: 500 mL di latte, 1 stecca di vaniglia, 30 g di farina di riso, 10 g di fecola di patate, 8 tuorli, 120 g di zucchero semolato. Per la crema chantilly: 500 g di crema pasticcera, 500 g di panna, 1 baccello di vaniglia, 2 fogli di gelatina, 40 mL di liquore alla vaniglia. Per la bagna alle fragole: 250 g di fragole, 500 mL d’acqua, 300 g di zucchero. Per completare: 400 g di fragole, 300 g di pasta di mandorle, 200 g di zucchero fondente in polvere, colorante rosso q.b., 20 mL d’acqua.

Bake Off Italia 3, le prime fasi di preparazione

Iniziare con la preparazione della sablè. Lavorare i tuorli con lo zucchero, il sale e la buccia di lime. Unire il burro morbido. Incorporare, ora, la farina e il lievito. Lavorare tutti gli ingredienti, formare un palla e avvolgerla nella pellicola. Far riposare in frigorifero. A questo punto, tirare la pasta allo spessore di circa 2 mm, coppare con un disco del diametro di 20 cm e cuocere in forno, a 180°C, per massimo 10′. Intanto, preparare la confettura di fragole portando a bollore la frutta con il limone e lo zucchero. A questo punto, dedicarsi al pan di spagna. Montare le uova con la vaniglia e lo zucchero. Aggiungere lentamente i tuorli e lavorare fino a ottenere un composto stabile. Unire le poveri a pioggia e infine il burro morbido. Cuocere a 180°C per 35′.

Torta Bake Off Italia, farciture e fasi finali

Preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte con il baccello di vaniglia. Sbattere i tuorli con lo zucchero e versarli in una ciotola, contenente la miscela di farina di riso e fecola. Stemperare con un po’ di latte caldo, lavorare con la frusta. Attendere che il latte prenda bollore, eliminare la vaniglia e versare il latte bollente sulla montata di uova. Riportare sul fuoco e cuocere per tre minuti. Intanto, dedicarsi alla crema chantilly. Ammollare la gelatina in acqua fredda, quindi scioglierla nel liquore. Montare la panna, quindi incorporarla alla crema pasticcera con la vaniglia e la gelatina. A questo punto, preparare la bagna alle fragole. Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero, aggiungere le fragole intere e lasciarle a bollire per 30′. Scolare lo sciroppo. Per lo zucchero fondente, riscaldare lo zucchero a circa 50°C e aggiungere il colorante. Procedere con il montaggio della torta. Foderare l’anello con l’acetato e tagliare le fragole nel senso della lunghezza. Disporre un disco di marzapane (pasta di mandorle) sul fondo, quindi la confettura di fragole, il pan di spagna e la bagna alle fragole. sistemare le fragole lungo il bordo e procedere con uno strato di crema chantilly, un disco di pan di spagna, la bagna alle fragole, la confettura di fragole e il disco di sablè. Capovolgere e decorare con uno strato di zucchero fondente.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Maryna

    novembre 4, 2015 at 15:51

    Non riesco a capire: tutti questi ingredienti servono per fare una torta di 20 cm di diametro? Mi sembra assurdo impastare circa 2,5 kg di sablè per un disco di 20 cm e spessore di 2mm. Anche impastare pan di spagna – si può indovinare che servono 2 dischi da 20 cm.

    Di solito ingredienti per una torta devono esere specificati precisamente e va indicato la dimensione della teglia o tortiera che deve essere usata. Mi potete spiegare la ricetta di questa torta?

  2. Pingback: Bake Off Italia, la ricetta della torta stratificata alle amarene | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *