Cesare Cremonini a Che tempo che fa: la popstar si racconta

By on ottobre 25, 2015
foto cesare cremonini

Che tempo che fa ospita Cremonini, ex leader dei Lunapop

Stasera altro appuntamento con una delle trasmissioni più longeve e amate del palinsesto di Rai 3, Che tempo che fa. Condotto da Fabio Fazio, il programma è cresciuto molto negli anni, arrivando ad ospitare star nazionali ma anche e soprattutto internazionali. Attori di Hollywood, grandi registi, modelle, sportivi, politici, chiunque si sia fatto un nome negli ultimi anni è passato da quella poltrona bianca posta di fronte alla scrivania del conduttore e intervistatore Fazio, giornalista sempre acuto e grande professionista nel suo mestiere. Senza dubbio il successo della trasmissione si deve anche a una delle comiche più seguite, irriverenti e amate dal pubblico italiano, Luciana Littizzetto, che con i suoi monologhi sempre divertenti e assai pungenti contribuisce a mantenere alto l’interesse del pubblico nei riguardi del programma. Dopo un’intensa intervista al grande regista italo – americano Francis Ford Coppola, è il turno di una delle popstar di maggior successo in Italia, ex leader di un gruppo che ha contribuito a scrivere la storia del pop, i Lunapop: Cesare Cremonini. Dopo aver presentato il suo nuovo singolo, Cremonini si racconta a Fazio in una emozionante intervista in cui parla del bel rapporto che da sempre lo lega ai genitori, di come negli anni abbia imparato a gestire il dolore dei pareri negativi sulla sua musica e della consapevolezza del fatto che senza il suo pubblico il suo mestiere non avrebbe ragione di esistere.

Cesare Cremonini: gli esordi e il successo

Cesare Cremonini nasce a Bologna il 27 marzo del 1980. Raggiunge il successo come frontman dei Lunapop, band che con l’album Squérez vendette oltre un milione e mezzo di copie. Nel 2002 Cremonini annuncia ufficialmente lo scioglimento del gruppo e intraprende una fortunatissima carriera solista, pubblicando cinque album in studio, due dal vivo e una raccolta. Tra gli album di Cremonini più conosciuti si annoverano Maggese, Il primo bacio sulla luna, Logico. Ha anche avuto una piccola parentesi cinematografica, nei film Un amore perfetto, di Valerio Andrei e ne Il cuore grande delle ragazze, di Pupi Avati. Nel corso della sua carriera, Cesare Cremonini è stato pluri premiato: ha vinto il premio Lunezia – Premio Poesia del Rock per il brano PadreMadre nel 2003, il Premio Speciale FIMI – Special Award agli Italian Music Awards nel 2004, fino al 2015 con l’Onstage Award – Inno Live dell’anno per Logico#1. Attualmente è in rotazione radiofonica con il singolo Lost In The Week End ed è in tour in giro per l’Italia.

About Francesca Amodio

Francesca Amodio nasce a Monterotondo (Rm) il 04/03/1991. Dopo gli studi classici, nel 2014 si laurea in editoria e giornalismo all'università "La Sapienza" di Roma. Esperta di costume, musica e moda, oltre ad essere redattrice de "La nostra Tv" è redattrice della rivista musicale "Just Kids".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *