Cotto e Mangiato: ricetta torta pere e amaretti

By on ottobre 16, 2015
foto torta pere e amaretti Cotto e Mangiato

Dolce Cotto e Mangiato: la torta pere e amaretti

E’ arrivato anche oggi il tradizionale dolce del venerdì a Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Tessa Gelisio, in onda al termine dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25 (quindi intorno alle 12.50/12.55) su Italia 1. Uno spazio dedicato ai più ghiotti, seguito quotidianamente da milioni di telespettatori. E nell’appuntamento odierno, l’ultimo della settimana, la conduttrice ha preso per la gola gli italiani più golosi con una strepitosa torta pere e amaretti, così anticipata sulla sua pagina facebook ufficiale: “Chiudiamo la settimana in dolcezza con la torta pere e amaretti, davvero strepitosa, credetemi! Se volete la ricetta, vi consiglio di non mancare oggi a Cotto e Mangiato“. Un dolce da provare subito dunque, come i favolosi biscotti light proposti a Mattino Cinque da Samya Abbary o i particolari marshmallow “da passeggio” presentati ieri a Detto Fatto.

Cotto e Mangiato, ricetta 16 ottobre: torta pere e amaretti

Per preparare la torta pere e amaretti realizzata da Tessa Gelisio oggi a Cotto e Mangiato, bisogna montare nel robot con la frusta 180 grammi di burro morbido con 180 grammi di zucchero. Aggiungere i semi di mezzo baccello di vaniglia e successivamente, unire al composto ormai cremoso, anche 3 uova biologiche. Continuare a lavorare e aggiungere mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, 140 grammi di farina setacciata e infine 100 grammi di farina di mandorle. Amalgamare bene tutto e versare metà composto in una tortiera imburrata e infarinata, livellandolo con una spatola. Sbriciolare a parte 160 grammi di amaretti. Aggiungere allo strato di torta 150 grami di cioccolato fondente spezzettato in maniera grossolana e tagliare a fettine 3 pere, da adagiare sopra. Ricoprire con metà degli amaretti, versare il rimanente composto, livellandolo (Tessa specifica che non si tratta di un’operazione semplicissima, perciò va fatta con calma e delicatezza). Completare con i restanti amaretti e scaldare in forno (già caldo) a 180 gradi per 50-55 minuti. Tempo di preparazione totale: 1 ora e 15 minuti. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: 7-8 euro circa. Terminata la cottura, sfornare la torta, lasciarla raffreddare, spolverarla con dello zucchero a velo a piacere, tagliarla a spicchi e servirla: cotta… e mangiata! Tessa consiglia di consumare la torta a colazione o a merenda (la gallery con le immagini della preparazione è disponibile di seguito). Nella puntata in onda la settimana scorsa, sono stati presentati invece i tortini farro e cioccolato, anch’essi da provare!

foto_torta_pere_e_amaretti_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta torta alle pesche | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato, ricette dolci: focaccia all’uva nera e barrette energetiche | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *