Cotto e Mangiato, ricette dolci: focaccia all’uva nera e barrette energetiche

By on ottobre 30, 2015
foto Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato: la focaccia all’uva nera e le barrette energetiche

Chiusura di settimana in bellezza per Cotto e Mangiato, l’angolo culinario di Studio Aperto, in onda dal lunedì al venerdì nel segmento finale dell’edizione del TG di Italia 1 delle 12.25, con Tessa Gelisio. Uno spazio dedicato alla buona cucina, nel quale la conduttrice di Pianeta Mare offre ai telespettatori ogni giorno tante gustose idee da portare a tavola, dolci e salate. E la settimana è iniziata proprio con dei dolcetti strepitosi, le barrette energetiche, facili e veloci da realizzare, ideali per conquistare il palato di grandi e piccini (illustrate nella gallery e spiegate nel terzo paragrafo). Oggi, venerdì 30 ottobre, la protagonsita della cucina di Cotto e Mangiato è stata invece un’altra ricetta dolce: trattasi della particolare focaccia all’uva nera, assolutamente da provare (ricetta disponibile nel secondo paragrafo e immagini contenute nella fotogallery).

Dolci Cotto e Mangiato: ricetta focaccia all’uva nera

La ricetta presentata oggi a Cotto e Mangiato, ossia la focaccia all’uva nera realizzata da Tessa Gelisio, è disponibile di seguito, con la spiegazione dettagliata della procedura di preparazione e la fotogallery contenente alcune immagini del dolce. Lavorare nella planetaria 160 grammi di zucchero con un uovo. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde 100 grammi di burro biologico con 140 millilitri di latte. Versare il composto nella planetaria e continuare a lavorare unendo anche la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, una bustina di lievito e 500 grammi di farina (quest’ultima da aggiungere un po’ alla volta). Quando il composto è bello omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora. Successivamente tagliare il panetto in due parti (di dimensioni leggermente differenti), stendere la parte più grande su della carta forno cercando di darle una forma ovale o circolare, adagiarla (con la carta forno) in una teglia rotonda di 28 centimetri, sovrapporvi 600 grammi di acini di uva nera, spolverare con 20 grammi di zucchero e chiudere con l’altro disco sigillando i bordi. Sciogliere quindi 40 grammi di zucchero in 40 millilitri di latte e spennellare la superficie. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. E per restare in tema ‘dolce’, perchè non assaggiare la splendida torta pere e amaretti proposta due settimane fa? E’ davvero meravigliosa!

foto_1_focaccia.png

Ricette Cotto e Mangiato: le barrette energetiche

La ricetta delle barrette energetiche preparate da Tessa Gelisio nella puntata di Cotto e Mangiato trasmessa lunedì, è disponibile di seguito con la spiegazione dettagliata della realizzazione. Versare 4 cucchiai di miele in un pentolino e scaldare per far raggiungere il punto di ebollizione. Appena bolle, aggiungere 100 grammi di fiocchi multicereali biologici, 80 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, 80 grammi di nocciole tritate in maniera grossolana, 30 grammi di uvetta sultanina tagliuzzata e 20 grammi di zucchero di canna. Mescolare tutto rapidamente e appena il cioccolato si scioglie, allontanare dal fornello. Versare su una teglia foderata con carta forno, schiacciare bene (magari con l’aiuto di un mattarello), dare la forma di un quadrato o di un rettangolo e cuocere in forno a 160 gradi per un quarto d’ora. Terminata la cottura, tagliare in tante barrette. Le foto sono disponibili nella gallery. E vale la pena provare anche la strepitosa torta alle pesche presentata nell’appuntamento di venerdì scorso: un dolce golosissimo, con il quale si può prendere per la gola chiunque!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta muffin alle noci | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *