Detto Fatto, cucina 29 ottobre: ricetta per pancake di Halloween

By on ottobre 29, 2015
foto pancake di halloween

Detto Fatto, puntata 29 ottobre: ricette per Halloween

Halloween si avvicina e i programmi televisivi dedicati alla cucina si sono adeguati a questa festa anglosassone che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più anche nel nostro Bel Paese; la giornata è iniziata infatti con i biscotti dalle forme che richiamano gli elementi tipici di questa festività (dalle zucche ai fantasmini) realizzati durante la puntata odierna de La prova del cuoco. Nel pomeriggio, la trasmissione 100% tutorial condotta da Caterina Balivo e targata Rai 2, ha pensato bene di adeguarsi anch’essa e difatti ha aperto la puntata di oggi con un tutorial culinario dedicato ad Halloween. Dietro ai fornelli di Via Mecenate (Milano), una nuova tutor ha fatto il suo ingresso: la giovane webstar Giulia Vaiana. Quest’ultima ha fornito la ricetta per realizzare dei coloratissimi, nonchè simpaticissimi, pancake per trascorrere in armonia questa ricorrenza imminente. Ovviamente, nel corso della puntata, la presentatrice ha accolto nello studio di Detto Fatto altri tutor: dall’esperto di make-up Paolo Guatelli al cambio-look di Giovanni Ciacci, passando per i consigli di Morris Marigo, Lorenzo Ait e tanti altri. Tornando al dolce del giorno, come sempre è possibile leggere gli ingredienti occorrenti sfogliando la gallery sottostante prima di mettersi ai fornelli.

Detto Fatto, ricetta dolce: pancake di Halloween

Il primo procedimento da fare per ottenere questi fantastici pancake di Halloween, ideati da Giulia Vaiana, è il seguente: montare a neve due albumi con lo zucchero a velo (mettere quest’ultimo poco alla volta così si amalgamerà più velocemente); in un’altra ciotola con i bordi alti, mettere due tuorli d’uovo con il latte (a temperatura ambiente) e il burro mescolando bene. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e la vaniglia. Mescolare con la frusta elettrica e, solo in seguito, aggiungere gli albumi precedentemente montati; a questo punto, mescolare delicatamente con la spatola in silicone dal basso verso l’alto per non fare smontare l’impasto. Dividere quest’ultimo in 4 ciotoline e aggiungere i coloranti alimentari (basta versare una puntina di questi ultimi). Prendere una padella (preferibilmente con bordi bassi, doppio fondo e larga) e metterla a scaldare a fuoco alto; dopo un pò, abbassare la fiamma e ungere il fondo della padella con l’olio di semi. Fatto ciò, prendere il colore nero e creare i contorni del disegno che si preferisce realizzare (aiutandosi con un dosatore); aspettare un minuto circa affinché i contorni si solidifichino. Mettere l’impasto colorato con un cucchiaio distribuendolo delicatamente come mostrano le foto in gallery. Quando l’impasto inizierà a fare le bollicine, girare il pancake aiutandosi con una spatola e … Detto Fatto: pancake di Halloween. Gli altri dolci della settimana realizzati finora nel programma condotto da Caterina Balivo, sono stati i seguenti: merenda golosa di Michel Paquier e plumcake al limoncello di Alessandro Servida.

foto_pancake_di_halloween_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

One Comment

  1. Pingback: Halloween Detto Fatto, ricetta 30 ottobre: zucca cake di Leonardo Di Carlo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *