Detto Fatto, ricetta dolce: meraviglie di crema pasticcera, cioccolato e ricotta

By on ottobre 21, 2015
foto meraviglie

Detto Fatto con Caterina Balivo: ricetta 21 ottobre

Puntata particolarmente importante quella di oggi, 21 ottobre 2015, di Detto Fatto: tanti auguri alla rivista ufficiale del programma. Nella puntata odierna, difatti, la conduttrice Caterina Balivo ha ricordato ai telespettatori a casa che proprio oggi è passato esattamente un anno dalla pubblicazione della prima copia del mensile dedicato al programma targato Rai 2 100% tutorial. La presentatrice, nel comunicare ciò, si è presentata in studio facendo un ingresso trionfale, epico a bordo della ruota volante elettrica, mezzo green in omaggio alla saga di “Ritorno al futuro“. In questa puntata speciale, a realizzare il dolce del giorno è stato il tutor culinario più giovane del team: Paolo Griffa; quest’ultimo ha preparato delle meraviglie ripiene di crema pasticcera, cioccolato e ricotta, ideali per ogni festività ma soprattutto per accompagnare il Carnevale. Per cucinare queste delizie occorrono: 300 grammi di farina, 170 grammi di uova, 50 grammi di rum, 40 grammi di zucchero, olio di semi di arachidi per friggere e sale quanto basta. Per preparare la crema pasticcera e completare il dolce protagonista della puntata odierna di Detto Fatto servono gli ingredienti presenti nella gallery sottostante. Dopo i macarons di Michel Paquier e il dolce dell’amore al cioccolato e banana di Franco Aliberti, ecco il terzo dolce della settimana.

Dolce Detto Fatto: meraviglie di crema pasticcera, cioccolato e ricotta

Per realizzare le meraviglie di crema pasticcera, cioccolato e ricotta proposte da Paolo Griffa, il primo passaggio da fare è amalgamare tutti gli ingredienti nel seguente ordine fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo: impastare prima la farina con le uova, poi aggiungere lo zucchero con il rum e infine salare. Lasciare riposare per un’ora e, solo in seguito, stendere la sfoglia finemente. Ricavare le meraviglie con un coppapasta rotondo e abbastanza largo e friggere in abbondante olio a 180° facendo affondare la parte centrale come mostra l’immagine presente nella gallery. Fatto ciò, scolare e lasciar asciugare. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: portare a bollore il latte in un pentolino mentre a parte, amalgamare in una boule i tuorli con l’amido, lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. Successivamente, versare il composto nel latte caldo e girare fino a raggiungere la temperatura di circa 82°-84°. Versare il tutto sul cioccolato fondente, emulsionare con un frullatore a immersione e lasciar raffreddare. Per completare il dolce, condire la ricotta di pecora con lo zucchero e l’olio extravergine, farcire le meraviglie nella parte interna assieme a qualche punto di crema pasticcera come mostra la foto in gallery. Aggiungere qualche candito e rovesciare la meraviglia; spolverare quest’ultima esternamente con lo zucchero a velo e decorare a piacere. Prendere un martelletto e rompere la meraviglia; il risultato finale è visibile nella gallery. Caterina Balivo non vuole smettere di stupire il pubblico di Detto Fatto con la cucina targata Rai 2 ed è per questo motivo che ha dato appuntamento alla prossima puntata.

foto_meraviglie_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

One Comment

  1. Pingback: Ricetta Detto Fatto, cucina 26 ottobre: merenda golosa di Michel Paquier | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *