Detto Fatto tutorial: ricetta torta afrodisiaca di Franco Aliberti

By on ottobre 8, 2015
foto torta Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta 8 ottobre: la torta afrodisiaca

Quarto appuntamento della settimana con Detto Fatto, il programma pomeridiano 100% tutorial, condotto da Caterina Balivo e in onda sulla seconda rete dal lunedì al venerdì alle 14.00, dal centro di produzione Tv di Milano Mecenate. Due ore di consigli, idee per la casa, per il ‘fai da te’ e non solo, dove ogni giorno la conduttrice ospita esperti dei vari settori e tutor, che illustrano ai telespettatori tutorial di ogni genere (martedì è stata presentata la ricetta della torta charlotte ai frutti rossi, un dolce che vale la pena provare, proprio come la crostata di pere realizzata oggi a La prova del cuoco). E nell’appuntamento di oggi, nell’angolo dedicato alla cucina, il pasticcere Franco Aliberti ha preso per la gola gli italiani più golosi che hanno deciso di trascorrere il pomeriggio in compagnia di Detto Fatto, presentando la ricetta di un dolce alquanto singolare: la torta afrodisiaca! Per preparare l’impasto di questa bontà, occorrono 100 grammi di zucchero, un paio di uova, 100 grammi di cioccolato fondente al 70%, 5 grammi di zenzero grattugiato e 80 grammi di burro. Bisogna fondere a bagnomaria o nel microonde, burro e cioccolato. Rompere le uova separando rossi e chiare. Aggiungere i rossi mescolati a metà dello zucchero. Montare le chiare con il rimanente zucchero, mescolare con delicatezza al resto e unire lo zenzero grattugiato. Imburrare gli stampi con carta forno e versarvi dentro il composto, da cuocere in forno per 40 minuti a 150 gradi.

Ricetta Detto Fatto di oggi: la torta afrodisiaca

Per la preparazione della torta afrodisiaca firmata Franco Aliberti e presentata oggi a Detto Fatto, si deve poi proseguire con la realizzazione della composta di mela e zenzero, per la quale servono 100 grammi di zucchero, 100 grammi d’acqua, una mela e 5 grammi di zenzero grattugiato. Tagliare la mela a dadini. Unire gli altri ingredienti, quindi zucchero, zenzero e acqua. Cuocere massimo per una decina di minuti. Realizzare quindi la mousse al gianduia con 125 grammi di latte, 200 grammi di cioccolato gianduia, 200 grammi di panna e 5 grammi di colla di pesce. Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e successivamente unirla alla panna bollita. Emulsionare alla cioccolata. Aggiungere con delizatezza la panna semi-montata. Tagliare uno strato della torta e spalmarvi sopra la composta. Aggiungere uno strato basso di mousse al gianduia per coprire la composta, prima di congelare. Realizzare infine la glassa al cacao, utilizando 100 grammi di zucchero a velo, 40 grammi di cacao in polvere, 60 grammi d’acqua, 60 grammi di panna fresca e 5 grammi di colla di pesce. Lasciare la colla di pesce nell’acqua fredda e mescolare tutti gli altri ingredienti. Continuare a girare sul fornello fino al raggiungimento della temperatura giusta (quindi per circa 10 minuti dall’ebollizione). Filtrare, aggiungere la colla di pesce ed usare la glassa a 35 gradi, coprendo la torta e lasciandola raffreddare (la fotogallery è disponibile di seguito).

foto_torta_afrodisiaca_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Non trovo niente per ?p=333056

  2. Pingback: Detto Fatto, ricetta dolce 12 ottobre: cupcakes con meringa e cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *