Dolci La prova del cuoco, 22 ottobre: torta di mele di Barzetti

By on ottobre 22, 2015
foto torta di mele

La prova del cuoco, Carlo Cambi premia Gilberto Rossi

Riparte alle 12, l’appuntamento con la buona cucina de La prova del cuoco. Se Alessandra Spisni si occupa del piatto delle 13,30, è ancora Carlo Cambi a giudicare i piatti di concorrenti e cuochi, in occasione della rubrica Chi Batterà gli Chef. Dall’altra parte della barricata, oggi, un Gilberto Rossi in grande spolvero tiene il montepremi in cassa, bissando il successo di Ambra Romani, prima a battere gli agguerriti concorrenti. Non è mancata la cucina di Anna, che oggi si è cimentata in uno dei suoi celebri Fondamentali, mentre Marco Bianchi ha portato in tavola un piatto salutare e ricco di principi nutritivi. La tornata di rubriche si chiude con Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, che oggi ha vestito i panni del pasticcere. I Dolci prima del Tiggì hanno oggi il sapore della tradizione e del forno di famiglia. Il maestro di cucina ha infatti proposto una sua versione della torta di mele della mamma, ribattezzata Dolcezza di mamma Franca alla mela annurca. Dopo la torta di mirtilli de La prova del cuoco del 20 ottobre, il cooking show di Rai1 rinnova il suo appuntamento con la pasticceria casalinga affidata al maestro Sergio Barzetti. Ecco gli ingredienti e le fasi di preparazione della torta.

Ricette la prova del cuoco, 22 ottobre: torta di mele di Sergio Barzetti

Ingredienti per l’impasto: 400 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 150 g di burro nostrano, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte, scorza d’arancia, sale, burro, farina e pane grattugiato per lo stampo. Ingredienti per il ripieno: 1 kg di mele annurche, 100 g di zucchero, succo di mezza arancia, 1 foglia d’alloro. Procedimento: sbucciare parte delle mele (lasciare la buccia su alcune), tagliare a pezzettoni e versare in padella. Unire il succo d’arancia e lo zucchero. Cuocere per 30′. Montare il burro morbido con i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito e incorporare poco alla volta. Aggiungere il latte poco per volta, quindi profumare con la scorza d’arancia. Infine, incorporiamo gli albumi a neve, lavorando dal basso verso l’alto. Imburrare una teglia e spolverizzare con del pan grattato. Versare metà del composto con un cucchiaio – o con una sacca da pasticcere – quindi farcire con le mele frullate. Ricoprire la torta con il restante impasto e decorare con dello zucchero semolato. Informare a 170°C per 35-40′. Servire la torta ben fredda, decorata a piacere secondo i propri gusti.

foto_torta_di_mele_01.jpg

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, 24 ottobre: crostata cioccolato e pere | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *