Dolci La prova del cuoco, 8 ottobre: crostata di pere

By on ottobre 8, 2015
foto crostata alle pere

La prova del cuoco, 8 ottobre: Massobrio premia i concorrenti

Ultima giornata di gara con giudice, per La prova del cuoco. La settimana di Chi Batterà gli Chef è trascorsa sotto gli occhi vigili di Paolo Massobrio, che oggi ha scelto i concorrenti come migliori interpreti del piatto del giovedì. Dopo l’errore tecnico della puntata di ieri, per il quale la produzione si è scusata sulla Pagina Facebook Ufficiale della trasmissione, Antonella Clerici e i suoi tornano con una nuova serie di ricette tutte da replicare. Sulla scia del successo della ciambella al mascarpone e cioccolato de La prova del cuoco del 6 ottobre, Riccardo Facchini torna a occupare lo slot dei Dolci Prima del Tiggì con una sua versione personale della crostata di pere. Lo chef emiliano ha tralasciato la preparazione della frolla, già esposta molte volte, ma ha concentrato l’attenzione sul ripieno della crostata e sulla lavorazione delle pere caramellate. Per gli appassionati di alta pasticceria, da non perdere la sontuosa Charlotte ai frutti rossi, preparata da Miquel Paquier nelle cucine di Detto Fatto. Come anticipato, il dolce torna protagonista de La prova del cuoco dell’8 ottobre: ecco la crostata di pere di Riccardo Facchini.

Dolci La prova del cuoco, crostata di pere di Riccardo Facchini

Ingredienti per la pasta frolla: 250 g di farina 00, 150 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 40 g di tuorli, 1 bacca di vaniglia, 2 g di sale, la scorza grattugiata di un limone. Per le pere: 1 kg di pere Williams, 150 g di zucchero semolato, 50 g di burro. Per la guarnizione: 50 g di confettura di albicocche, menta fresca q.b., acqua q.b. Preparare la sfoglia nella maniera classica, quindi lasciar riposare per almeno 30′. Tirare la pasta, fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore e foderare una teglia con cerniera. Forare il fondo del guscio con una forchetta. Nel frattempo, privare le pere del picciolo (da tenere da parte), sbucciarle e togliere il torsolo con uno scavino. Far sciogliere lo zucchero in padella, unire il burro e la scorza di limone. A questo punto, adagiare le pere sul caramello dalla parte del taglio, quindi lasciar cuocere per circa 5′. Lasciar raffreddare. Nel frattempo, sciogliere la confettura di albicocche in acqua calda e tenere da parte per la decorazione. A questo punto, farcire il guscio di frolla con le pere caramellate, decorare con i piccioli e infornare a 180°C per 30′. Decorare la crostata con la confettura sciolta in acqua, che conferirà alla torta un aspetto più lucido e invitante.

foto_crostata_01.jpg

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Ricette La prova del cuoco, 13 ottobre: rose di sfoglia di Anna Moroni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *