Gigi D’Alessio e Mattia Briga: dal 9 ottobre il nuovo singolo “Guaglione” in radio

By on ottobre 5, 2015
foto mattia briga

Gigi D’Alessio e Briga: presto il nuovo singolo “Guaglione”

La notizia è appena stata comunicata: presto (esattamente venerdì 9 ottobre), in tutte le radio italiane, uscirà il nuovo singolo di Gigi D’Alessio che vedrà la collaborazione del giovane rapper Mattia Briga. A lanciare la bomba pochissimi minuti fa è stata Paola (Funky) Gallo, speaker radiofonica di Radio Italia, attraverso un tweet; un messaggio semplice, conciso ma di grande effetto per i fan dei due artisti: “Mattia Briga con Gigi D’Alessio in Guaglione on air dal 9 ottobre“. Il brano scelto altro non è che la cover della canzone scritta da Nicola Salerno e musicata da Giuseppe Fanciulli, presentata per la prima volta al Festival di Napoli del 1956. La canzone, in tutti questi anni, fu reinterpretata da diversi artisti e sembra proprio che questa volta tocchi al cantante napoletano e al secondo classificato di Amici 14 farla rivivere creando una sintonia perfetta. Il testo del brano racconta, descrive la storia di un amore non corrisposto tra un ragazzo innamorato che, pur provando con ogni mezzo ad attirare l’attenzione dell’amata, non riesce nel suo intento poiché quest’ultima non lo degna di una risposta. La canzone stessa però, invita il giovane innamorato a far ritorno a casa e a pensare al divertimento perchè tanto per soffrire d’amore c’è sempre tempo.

Gigi D’Alessio e Mattia Briga in Guaglione: tutti i dettagli

Gigi D’Alessio (recentemente colpito da una brutta notizia) inserirà il brano Guaglione nel suo ultimo lavoro discografico Malaterra, da cui prende il nome anche il tour mondiale in partenza dal prossimo 14 ottobre da Lugano; l’artista napoletano farà tappa nelle maggiori città e capitali del mondo. La produzione artistica del brano dovrebbe essere curata da D’Alessio stesso assieme al maestro Adriano Pennino (quest’ultimo responsabile anche degli arrangiamenti) mentre il mixaggio dovrebbe essere opera di Roberto Rosu. Altre curiosità sulla canzone: originariamente assegnata a Claudio Villa, fu ceduta da quest’ultimo ad Aurelio Fierro; il brano si aggiudicò il primo posto nel Festival citato nel primo paragrafo ed ebbe un successo inaspettato, arrivando ad essere la canzone più gettonata e venduta in quel periodo. Il successo fu talmente grande che restò per sei settimane consecutive al primo posto della Hit Parade. Gigi D’Alessio e Mattia Briga: due stili e due generazioni completamente diverse che si uniscono tra loro per amore della musica. Per sentire il risultato di questa inaspettata collaborazione, impreziosita dall’integrazione di una parte del testo firmata dallo stesso rapper, si dovrà aspettare ancora qualche giorno.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

2 Comments

  1. Pingback: Polemica Anna Tatangelo: parla il fratello a Pomeriggio 5 | LaNostraTv

  2. Pingback: Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: Capodanno a Lecce su Canale 5 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *