Halloween Detto Fatto, ricetta 30 ottobre: zucca cake di Leonardo Di Carlo

By on ottobre 30, 2015
foto zucca cake

Detto Fatto, 30 ottobre: puntata di Halloween

Domani è Halloween e la conduttrice Caterina Balivo ha deciso di dedicare completamente la puntata odierna di Detto Fatto alla festa anglosassone che, da qualche anno a questa parte, il nostro Paese ha adottato e deciso di festeggiare. Come ieri, anche oggi la puntata si è aperta con un tutorial eseguito nella cucina dello studio di Via Mecenate; difatti, per l’occasione, è tornato l’esperto delle sculture alimentari Beppo Tonon. Quest’ultimo ha insegnato a fare ai telespettatori un centrotavola, ideale per contenere la frutta, partendo da una semplice zucca. La cucina del programma 100% tutorial, però, ha ospitato anche una celebrità: viene definito l’alchimista e il pioniere della pasticceria scientifica, il maestro Leonardo Di Carlo. Giudice della trasmissione Il più grande pasticciere (in onda tutti i martedì sera su Rai 2), l’esperto ha offerto al pubblico la ricetta per realizzare un dolce tipico per la festa dei mostri: la zucca cake. Facile da realizzare, occorrono i seguenti ingredienti: 225 g di zucca bollita, 225 g di zucchero semolato, 200 g di farina 00, 125 g di olio di semi di girasole, 100 g di uova intere, 60 g di polvere di mandorle, 45 g di marmellata di arance amare, 25 g di farina di mais, 3 g di lievito, 3 g di bicarbonato, una bacca di vaniglia e sale quanto basta.

Detto Fatto Halloween: zucca cake di Leonardo Di Carlo

Primo passaggio: versare nel mixer la zucca precedentemente lessata o cotta al vapore assieme allo zucchero, l’olio di semi di girasole, la vaniglia, il sale e le uova; setacciare tutte le polveri e unirle al composto. Infine, mettere la marmellata di arance amare e amalgamare il tutto. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno a 160° per 40-45 minuti. Per la base del dolce, occorrono: 200 g di farina 00, 150 g di burro morbido, 125 g di zucchero di canna, 45 g di uovo, 45 g di gruè di cacao, un pizzico di sale e di bicarbonato. Procedimento: mescolare il burro con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, unire le uova poco alla volta e, solo in seguito, setacciare gli ingredienti restanti; unire questi ultimi al composto assieme al gruè di cacao leggermente tritato. Stendere il composto dello spessore di 2,5 mm tra due fogli di carta da forno e inserire l’anello rimuovendo la parte in eccesso. Cuocere in forno a 150°-155° per 15 minuti circa e … Detto Fatto: zucca cake di Leonardo Di Carlo. Alternative al dolce di oggi: pancake di Halloween preparati nella puntata di ieri sotto l’occhio vigile e attento della conduttrice Caterina Balivo, plumcake al limoncello di Alessandro Servida e la merenda golosa di Michel Paquier.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

2 Comments

  1. Pingback: Caterina Balivo pronta per Monte Bianco e a Detto Fatto presenta i suoi vip | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, 2 novembre: pound cake di Francesco Saccomandi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *