La prova del cuoco, 24 ottobre: crostata cioccolato e pere

By on ottobre 24, 2015
foto crostata cioccolato e pere

La prova del cuoco, Sabato in Festa: Beppe Bigazzi giudica Il Campanile

Si conclude oggi, sabato 24 ottobre, la settimana di ricette de La prova del cuoco. Da lunedì a venerdì si sono avvicendati cuochi, maestri e concorrenti, regalando una nuova serie di piatti e spunti per la tavola di tutti i giorni. Come di consueto, la puntata del sabato si è aperta con Il Campanile Italiano, ancora giudicato dall’esperto di enogastronomia, Beppe Bigazzi. Quest’oggi, a contendersi il titolo, sono stati la Liguria e la Toscana, terra d’origine del prode Bigazzi. Non è mancato il brunch di Luca Montersino, che ha proposto un piatto a base di pesce, mentre Anna Moroni e Marco Di Buono si sono cimentati ne Il grande piatto della domenica. La grande pasticceria, come ogni sabato, è rappresentata da uno dei veterani de La prova del cuoco. La puntata di oggi ha visto protagonista il maestro cioccolataio Guido Castagna, che spiega come preparare una golosa crostata cioccolato e pere. Dopo il successo della torta di mele di Sergio Barzetti e la torta di mirtilli di Anna Moroni, La prova del cuoco propone un nuovo dolce perfetto per il pranzo della domenica. Ecco gli ingredienti, le dosi e le fasi di preparazione della crostata cioccolato e pere di Guido Castagna.

Dolci La prova del cuoco di oggi, Guido Castagna e la crostata cioccolato e pere

Ingredienti: 270 g di zucchero, 330 g di panna, 40 g di burro di cacao, 220 g di burro, 1 uovo, 1 bacca di vaniglia, 400 g di farina setacciata, 100 g di mascarpone, 1 lime, 200 g di panna montata, ganache al cioccolato q.b, sale grosso non forte q.b. Procedimento: caramellare 100 g di zucchero in una padella antiaderente. Versare il caramello nella panna, completando l’operazione in due tempi. Salare con una presa di sale grosso non forte. Lasciar raffreddare. Aggiungere, quindi, il burro di cacao e la gelatina ammollata e strizzata. Lasciar raffreddare. Preparare la frolla, lavorando il burro con lo zucchero e aggiungendo un uovo e la polpa di vaniglia. Lavorare bene e aggiungere la farina setacciata. Completare la lavorazione molto velocemente. Riposare la frolla per due ore. Intanto, preparare la crema. Ammorbidire il mascarpone con la polpa di vaniglia, poco lime grattugiato e incorporare alla panna montata. Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta di forno, dopodiché foderare una teglia con cerniera, ricoprendo il fondo e parte dei bordi. Forare il fondo con una forchetta, disporre un foglio di carta da forno e una mangiata di legumi secchi, quindi infornare a 180°C per 20′. Lasciar raffreddare. Preparare la ganache con il cioccolato fuso, che successivamente si incorpora alla panna. Stendere uno strato di ganache all’interno del guscio. In una padella antiaderente, sciogliere lo zucchero e un po’ di burro, quindi unire le pere tagliate a dadini. Caramellare per alcuni minuti. Versare all’interno del guscio di frolla e ricoprire con uno strato di crema mou. Decorare la torta con spuntoni di crema al mascarpone.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *