La prova del cuoco, 29 ottobre: lollipop zucche e fantasmini

By on ottobre 29, 2015
foto biscotti halloween

La prova del cuoco, 29 ottobre: Marretti cede alle concorrenti

Ultima giornata di gara, per Paola Ricas. La signora della cucina italiana giudica oggi la competizione tra le concorrenti e Cesare Marretti, che questa volta ha dovuto cedere il passo alle sorelle di Gravina di Puglia. Si prosegue con la mamma e blogger Natalia Cattelani, oggi incaricata di preparare il piatto del giorno. Nonostante l’assenza di Alessandra Spisni, la pietanza preparata per l’ora di pranzo profuma di Emilia-Romagna, con una speciale variante del cannelloni croccanti. Dopo i cookies ai due cioccolati, Anna Moroni, sempre attenta alle ricette tradizionali, fa un salto nel passato e presenta una ricetta della sua infanzia: la salsiccia con uva bianca. Ampio spazio a Marco Bianchi e la sua Cucina della Salute. L’acceso dibattito sulle carni rosse ha focalizzato l’attenzione sui piatti leggeri e a base di prodotti naturali. Il cuoco salutista, in linea con questa concezione, ha preparato un piatto di bucatini conditi con pomodori secchi e broccoli. Appena prima de La Gara, è stato Riccardo Facchini a occupare la rubrica Dolci Prima del Tiggì, con dei simpatici biscotti in tema Halloween da rifare immediatamente in compagnia dei bambini. Lo chef emiliano svela segreti e ingredienti dei suoi Lollipop zucche e fantasmini. Ecco come si preparano.

Dolci La prova del cuoco, 29 ottobre: biscotti di Halloween di Riccardo Facchini

La ricetta realizzata da Riccardo Facchini indica degli ingredienti di massima, per cui non è possibile fornire una lista dettagliata delle dosi da impiegare nella realizzazione dei biscotti. Ecco il procedimento. Per prima cosa, frullare delle caramelle dure – contenenti isomalto e glucosio – nel mixer. Successivamente, stendere la pasta frolla preparata con lo zucchero a velo (per essere più friabile) e ricavare zucche e fantasmini con le apposite formine. Disporre i biscotti su una placca da forno foderata e coppare ogni biscotto con un coppa pasta circolare di piccole dimensioni. Spennellare ogni biscotto con l’acqua e decorare con lo zucchero di canna. Inserire uno spiedino di legno lungo, procedendo dal basso verso l’alto fino a poco oltre la finestra. Decorare quest’ultima con la polvere di caramelle ottenuta dal mixer, in modo tale da ottenere un biscotto che somigli a un lecca lecca. Per evitare che lo spiedino si bruci in cottura, inumidirlo leggermente con poca acqua. A questo punto, cuocere in forno preriscaldato, a 160°C per 15′. Se piace, completare la decorazione con lo zucchero a velo. L’appuntamento con La prova del cuoco si rinnova domani, alle 12, sempre su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

4 Comments

  1. Pingback: Antonella Clerici e Anna Moroni: i gusti sugli uomini. La rivelazione | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, cucina 29 ottobre: ricetta per pancake di Halloween | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco, 3 novembre: torta al cioccolato di Anna Moroni | LaNostraTv

  4. Pingback: Ricette La prova del cuoco, 30 ottobre: la crema catalana | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *