La prova del cuoco, errore tecnico: puntata sospesa e riavviata dall’inizio

By on ottobre 7, 2015
foto la prova del cuoco festa della mamma

La prova del cuoco, 7 ottobre: saltati i primi minuti. Puntata riavviata

Trasmettere un programma in differita ha i suoi pro e i suoi contro e oggi, senza dubbio, La prova del cuoco è stata ‘vittima’ di un piccolo errore tecnico che sicuramente avrà fatto infuriare Antonella Clerici, la quale non ha mai nascosto di voler andare in onda in diretta, privilegio che quest’anno il programma culinario di Rai1 ha perso in seguito al cambio di sede che ha visto l’abbandono degli studi della DEAR sulla Nomentana a favore della nuova-vecchia location di Cinecittà. E quanto è accaduto oggi a mezzogiorno in punto su Rai1 ricorda un po’ il famosissimo errore di montaggio avvenuto un anno fa a Unomattina in famiglia, quando è stata mandata in onda erroneamente un’imprecazione di Tiberio Timperi (la settimana scorsa vittima di una clamorosa gaffe) avvenuta in fase di registrazione, ma destinata a non essere trasmessa. Niente bestemmie, per fortuna, a La prova del cuoco oggi: l’errore tecnico ha semplicemente fatto saltare l’inizio della puntata, avviata dalla presentazione della ricetta di Alessandra Spisni e subito sospesa, sostituita da un ‘nero’ durato circa mezzo minuto e poi riavviata dalla sigla iniziale.

La prova del cuoco non parte dall’inizio: puntata riavviata da capo

Ma cos’è successo esattamente oggi a La prova del cuoco? Dopo la chiusura di A Conti Fatti di Elisa Isoardi e la breve anteprima con l’almanacco del giorno, Antonella Clerici ha lanciato la pubblicità, come da tradizione. Alle 12.00 in punto però, anzichè con la sigla, La prova del cuoco è iniziata con la Clerici e la Spisni impegnate nella preparazione di una piadina: niente saluti, nessun ‘benvenuti’, zero applausi, come se la puntata fosse già iniziata da un pezzo. Se la trasmissione fosse stata trasmessa in diretta, sarebbe stato lecito pensare ad un classico fuori onda con la conduttrice e la cuoca bolognese ignare di essere già in video, ma essendo la puntata registrata, l’inghippo è stato subito ‘smascherato’. Dunque pochi secondi di messa in onda e la puntata è stata subito sospesa. Il video è stato quindi oscurato per circa mezzo minuto e la puntata riavviata da capo, partendo dunque regolarmente con la sigla! Uno sbaglio tecnico, non grave, che sicuramente può capitare. Chissà però se la regina dei fornelli, amante della diretta, perdonerà l’errore a chi di dovere. Dimenticato comunque l’inizio di puntata anomalo, la trasmissione (dove ieri Anna Moroni ha presentato la sua ciambella con mascarpone e crema di nocciole) è andata in onda regolarmente e senza problemi, iniziando proprio dalla presentazione della ricetta di Alessandra Spisni e proseguendo poi con la sfida “Chi batterà gli chef?” con Ambra Romani.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Anticipazioni Ti lascio una canzone: gli ospiti del 10 ottobre | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci La prova del cuoco, 8 ottobre: crostata di pere | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *