La prova del cuoco: la gaffe di Alessandra Spisni

By on ottobre 19, 2015
foto Alessandra Spisni

Antonella Clerici in imbarazzo: la gaffe di Alessandra Spini

Si parla ancora della clamorosa gaffe commessa molti anni fa in Tv da Antonella Clerici, che a causa di un brutto lapsus, si è lasciata sfuggire una frase alquanto imbarazzante, documentata spessissimo da Striscia la Notizia e ritrasmessa svariate volte da molte altre trasmissioni. Come dimenticare, infatti, l’imbarazzante affermazione “Io non posso vivere senza c..z.”? Una dichiarazione pronunciata erroneamente dalla regina dei fornelli di Rai1 in un programma televisivo in onda alcuni decenni fa, ma fraintesa (si fa per dire), visto che l’Antonellina nazionale, all’epoca legata al giornalismo sportivo, intendeva dire “Io non posso vivere senza calcio”. Una distrazione, un lapsus o una gag: non importa come la si chiama, la ‘frittata’ (per restare in tema culinario) è stata presto servita e l’infelice affermazione è passata alla storia. E qualcosa di simile è accaduto oggi a La prova del cuoco, pochi minuti dopo l’inizio della trasmissione. Stavolta, però, a pronunciare una frase ‘pericolosa’ non è stata la conduttrice lombarda, bensì la cuoca bolognese Alessandra Spisni, da anni colonna portante del programma culinario della prima rete, in onda dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 13.25.

La prova del cuoco: Alessandra Spisni e la clamorosa gaffe

Dopo l’almanacco del giorno andato in onda nell’anteprima, lo stacco pubblicitario e la sigla “Tutta l’Italia è a tavola”, Antonella Clerici ha salutato, appunto, Alessandra Spisni. La cuoca bolognese, accolta dagli applausi del pubblico presente nel Teatro 2 di Cinecittà, ha annunciato di essere pronta per preparare la ricetta del giorno, ossia il raviolone rosso ripieno. Dunque un ‘raviolone’ (grande!) e non un semplice raviolo. E proprio in merito alle dimensioni del raviolone, la Spisni ha asserito: “Ma io lo voglio grande”… (una frase facilmente fraintendibile). Gelo in studio, Antonella Clerici pietrificata, è subito scoppiata a ridere. Alessandra, resasi conto della gaffe commessa, ha riso cercando di insabbiare l’affermazione imbarazzante e svelando subito gli ingredienti utili per la preparazione del piatto. Tempo di gaffe e di problemi tecnici a La prova del cuoco, a quanto pare, la cui messa in onda la settimana scorsa è saltata ed è stata ridotta nella durata, a causa del palinsesto ballerino di Rai1 che ha creato non poca confusione tra gli appassionati del cooking show che da anni seguono la realizzazione dei piatti proposti dalle maestre di cucina, dagli chef e dai concorrenti che ogni giorno si alternano tra i fornelli più famosi d’Italia. Restando in tema di gaffe, la conduttrice è già apparsa a Striscia la Notizia di recente, proprio a causa di un problema tecnico verificatosi all’inizio di una puntata trasmessa alcune settimane fa. Stavolta però toccherà alla Spisni?

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Antonella Clerici in ritardo: La prova del cuoco perde l’anteprima | LaNostraTv

  2. Pingback: Alessandra Spisni lascia La prova del cuoco? Ecco la verità | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *