Le ricette di Samya, 23 ottobre: tartellette all’ananas

By on ottobre 23, 2015
foto Samya Abbary ricetta 15 settembre

Mattino Cinque: Samya Abbary prepara le tartellette all’ananas

Dopo gli sfiziosi panini dei supereroi di martedì scorso a base di cacao, Samya Abbary ha proposto oggi un altro dolce imperdibile: le tartellette all’ananas. Come ogni venerdì, la regina dei fornelli Mediaset ha regalato al termine di Mattino Cinque un dessert, per iniziare il week-end in dolcezza. Federica Panicucci e Federico Novella, hanno dato il via al contenitore di canale 5, che fa compagnia ai telespettatori dal lunedì al venerdì, con informazione e intrattenimento. Temi di cronaca nera, casi di attualità, e commenti sul Grande Fratello, hanno condito il programma mattutino dell’ammiraglia Mediaset per dare la linea, nell’ultimo segmento di trasmissione, a Samya Abbary e al suo dolce del venerdì. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile. Anche oggi, 23 ottobre, la cuoca di canale 5 ha deliziato il pubblico a casa con un dessert facile da preparare, ma di grande impatto con crema al mascarpone e frutta. Venerdì scorso Samya ha salutato i telespettatori di Mattino Cinque con un altro piatto delizioso: i biscotti light a base di crusca. Perfetti per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare al gusto.

Le ricette di Samya oggi: le tartellette all’ananas, 23 ottobre

Per preparare la ricetta di oggi a Mattino Cinque, le tartellette all’ananas, per prima cosa sbriciolare i biscotti con l’aiuto di un mixer. In una ciotola aggiungere: la farina di biscotti, il burro fuso e lo zucchero. Amalgamare bene il tutto e versare l’impasto all’interno degli stampini. Schiacciare bene il composto, con l’aiuto di un batti-carne, per evitare che si formino dei vuoti, quindi riporre in frigorifero per qualche minuto. Nel frattempo preparare la crema al mascarpone. In un contenitore unire: il mascarpone, lo zucchero a velo e la vanillina. Girare bene per ottenere una crema liscia. Riporre poi in frigorifero. Tagliare l’ananas a fette, dopo aver tolto la buccia e e il cuore del frutto. A questo punto prendere le tartellette con la base di biscotti e spalmare sopra la crema. Guarnire infine con le fettine di ananas. Samya ha consigliato di lasciare riposare il dolce 15 minuti in frigorifero prima di servirlo a tavola. La scheda con le dosi precise degli ingredienti è presente nella gallery fotografica in basso, alla fine dell’articolo, insieme ad alcune immagini imperdibili del piatto. In alternativa al dessert di oggi, per i più golosi, ecco il dolce proposto ieri a La prova del cuoco da Antonella Clerici: la torta di mele di Sergio Barzetti.

foto_tartellette_con_ananas_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta torta alle pesche | LaNostraTv

  2. Pingback: Mattino Cinque, le ricette di Samya: dolcetti stelle e strisce | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *