Le ricette di Samya, Mattino Cinque: chicche alle mandorle

By on ottobre 2, 2015
foto Samya

Mattino Cinque: Samya Abbary prepara le chicche alle mandorle

Il dolce del venerdì di Samya Abbary ha chiuso come di consueto la settimana a Mattino Cinque. La modella e attrice marocchina ha regalato, in previsione del week-end, al pubblico di canale 5 un dessert originale: le chicche alle mandorle. Federica Panicucci e Federico Novella, hanno iniziato la puntata di oggi, 2 ottobre, con un occhio per la cronaca e l’attualità. La seconda parte del programma mattutino dell’ammiraglia Mediaset, è stata dedicata, invece, all’approfondimento sul Grande Fratello, dando il via al dibattito con gli ospiti in studio. Come di consueto, al termine della puntata, prima di dare la linea a Barbara Palombelli con Forum, Mattino Cinque ha chiuso in dolcezza con la ricetta di Samya. Anche la scorsa settimana la cuoca di canale 5 ha regalato un dessert fresco e cremoso, le fantasie di gelatina con dadini di pesca. Un piatto pensato, dalla regina dei fornelli di Mattino Cinque, in occasione di una cena chic con gli amici. Oggi, venerdì 4 ottobre, Samya ha sfornato un altro dessert gustoso: le chicche alle mandorle. Un peccato di gola, come suggerito dalla cuoca Mediaset, per chiudere in bellezza il pasto.

Le ricette di Samya: le chicche alle mandorle di Mattino Cinque

Per preparare il dessert di oggi a Mattino Cinque, le chicche alle mandorle, in un mixer aggiungere: le mandorle tritate, lo zucchero e l’acqua di rose. Amalgamare bene il tutto e aggiungere poi i rossi d’uovo, quindi, riporre il composto in una ciotola e lasciare riposare. Nel frattempo arrotolare i fogli di pasta brik e tagliarli a strisce piccole. Con l’impasto alle mandorle, creare delle piccole palline, passarle nell’albume (precedentemente sbattuto) e poi nella pasta brik. Adagiare i dolci su una teglia, già unta d’olio, e portare in cottura nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Terminato un quarto d’ora, riporre i biscotti su un piatto da portata. Samya ha guarnito le chicche alle mandorle con del miele. La scheda con le dosi precise degli ingredienti e le fasi della preparazione sono presenti nella gallery fotografica in basso al termine dell’articolo. Per accompagnare i dolci biscotti di oggi, Samya Abbary ha pensato nelle scorse settimane ad un primo piatto: la torta salata al salmone. Una pietanza saporita, ma leggera, adatta a tutti i palati. In alternativa al dolce di oggi proposto da Samya, ecco il pankake con crema e frutta di Cesare Marretti a La prova del cuoco di ieri.

foto_chicche_alle_mandorle_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

3 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: Tessa Gelisio prepara i biscotti al cacao e rhum | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco: ricetta torta morbida al burro di arachidi | LaNostraTv

  3. Pingback: Mattino Cinque, le ricette di Samya del 9 ottobre: le crepes banana Joe | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *