Maria Grazia Capulli è morta: addio alla giornalista del TG2

By on ottobre 21, 2015
foto Maria Grazia Capulli

E’ morta Maria Grazia Capulli, volto del TG2

Giornalista, scrittrice e volto noto del TG2: Maria Grazia Capulli si è spenta prematuramente poche ore fa a Roma. Conduttrice delle rubriche TG2 Costume e Società e TG2 Salute e di alcuni spazi culturali, Maria Grazia è stata per anni alla guida dell’edizione del TG2 delle 13.00, curando anche TG2 Neon Libri e TG2 Achab Libri. E’ morta all’età di 55 anni e a divulgare la triste notizia della sua scomparsa sono state le redazioni giornalistiche della Rai. Non si conoscono ancora le cause del suo decesso, ma si sa che qualche tempo fa si era trovata a combattere contro una terribile malattia, apparentemente debellata, ma forse non del tutto. Maggiori dettagli si avranno comunque nelle prossime edizioni dei telegiornali in onda oggi sulle reti Rai.

Chi era Maria Grazia Capulli?

Nata a Macerata il 15 agosto 1960, Maria Grazia Capulli ha conseguito la laurea in Lettere Classiche all’Università della sua città natale. Prima di approdare in Rai, ha collaborato con Il Corriere Adriatico e Il Messaggero. Oltre ad aver condotto per anni l’edizione del TG2 delle 13.00 e per un breve periodo anche quella delle 20.30, ha lavorato come corrispondente per la Rai dalla sede di Parigi e come inviata per il TG2. Una carriera ricca di riconoscimenti quella di Maria Grazia Capulli (Premio Nassirirya per il giornalismo, Premio Nazionale Mediterraneo, Premio Pennino d’oro, Premio Donna, Premio Nettuno d’argento Giornalismo, Premio Città di Ancona, Premio Marchigiana dell’anno, Premio personalità europea per il giornalismo e tantissimi altri). E a proposito di riconoscimenti, è stata proprio lei a condurre i Premi Strega, Viareggio, Campiello, Scanno e Giuseppe Dessì. E’ stata inoltre membro della giuria tecnica del Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice e del Premio Castiglioncello. Portano la sua firma le pubblicazioni Goalosi AA.VV., Prefazione del Libro Annibal Caro di Giulietta Bascioni Brattini e Prefazione del Libro Luna Traversa di Giancarlo Trapanese.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

2 Comments

  1. Pingback: Morte Maria Grazia Capulli: le cause del decesso | LaNostraTv

  2. Pingback: Maria Grazia Capulli morta: cause decesso e funerale | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *