Mattino Cinque, le ricette di Samya: i panini dei supereroi, 20 ottobre

By on ottobre 20, 2015
foto panini dei supereroi

Le ricette di Samya, 20 ottobre: i dolci panini dei supereroi

Martedì goloso a Mattino Cinque. Il programma di informazione e intrattenimento, targato Mediaset e condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha stupito il pubblico attento di canale 5 con un dolce sfizioso, i panini dei supereroi, realizzato dalla regina dei fornelli Samya Abbary. La cuoca marocchina, che ogni giorno chiude la trasmissione mattutina della rete ammiraglia con la sua rubrica gastronomica, ha annunciato che ogni martedì proporrà una ricetta dedicata ai bambini, per rendere gustosi e divertenti i piatti per i più piccoli. Dopo gli approfondimenti di cronaca e attualità, curati dalla coppia Panicucci-Novella, Samya ha realizzato i panini dei supereroi, perfetti per colazione, da accompagnare a marmellata o crema al cioccolato, ma buonissimi anche per la merenda. Anche venerdì scorso la cuoca Mediaset ha pensato un dolce per i telespettatori di Mattino Cinque, proponendo i biscotti light a base di crusca, un dessert ideale per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare al gusto.

Le ricette di Samya oggi: panini dei supereroi, 20 ottobre

Per la preparazione della ricetta di oggi a Mattino Cinque, i panini dei supereroi, sciogliere in una ciotola con dell’acqua tiepida il lievito di birra, quindi unire anche: la farina, un pizzico di sale e il cacao amaro (setacciato). In un’impastatrice aggiungere gli ingredienti in polvere e il lievito di birra. Amalgamare il tutto aggiungendo acqua tiepida a bisogno. A questo punto inserire anche il burro e le uova. Quando il composto è diventato omogeneo, riporre in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente, un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per circa 40 minuti. Terminato questo tempo creare dei piccoli panini rotondi con la pasta e riporli su una teglia (già unta di olio e con carta forno). Lasciare riposare il composto per altri 15 minuti, coperto da un canovaccio. A questo punto incidere la superficie dei panini, facendo una croce, e portare in forno a 180 gradi per 25 minuti. Samya ha suggerito di accompagnare questi dolci con della marmellata, per rendere più golosa la merenda dei bambini. La scheda con le dosi precise degli ingredienti, e alcune immagini imperdibili del dolce di oggi, sono presenti nella gallery fotografica in basso alla fine dell’articolo. Per gli amanti della pasticceria, oltre al dessert di oggi proposto da Samya, i gustosi macarons di Michel Paquier, realizzati ieri nella cucina di Detto Fatto, sono perfetti. Un dolce che richiama la tradizione francese proposto nella trasmissione condotta da Caterina Balivo su Rai 2.

foto_panini_dei_supereroi_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya, 23 ottobre: tartellette all’ananas | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *