Ricetta Detto Fatto, 14 ottobre: formaggio al cioccolato bianco

By on ottobre 14, 2015
foto formaggio al cioccolato bianco

Detto Fatto con Caterina Balivo: tutorial 14 ottobre

Continua la campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento atmosferico targata Detto Fatto. Dopo la bicicletta e il monopattino, la conduttrice Caterina Balivo (sempre più social con le foto che testimoniano la sua vita quotidiana al di là delle telecamere) si è cimentata con lo skate. Anche nella puntata odierna sono stati tanti i tutorial presentati, sempre utili e curiosi come lo spazio dedicato al chirologo Serse; quest’ultimo ha insegnato ai telespettatori a casa a leggere la mano. Sulla pedana del trucco e parrucco sono saliti Paolo Guatelli e Kikò Nalli mentre nell’angolo dedicato alla cucina, a contendersi i fornelli sono stati il giovane Paolo Griffa e il maestro cioccolataio Mirco della Vecchia. Quest’ultimo ha proposto il dolce del giorno: formaggio al cioccolato bianco. Così, dopo i cupcakes ripieni di meringa e ricoperti di cioccolato proposti da Francesco Saccomandi all’inizio della settimana, anche oggi il prodotto dolciario costituito da cacao e zucchero è stato il protagonista della ricetta dolce della puntata di Detto Fatto. Come sempre, prima di indossare il grembiule, occorre preparare gli ingredienti e questi ultimi è possibile leggerli sfogliando la gallery presente a fine articolo. Il maestro, nonché esperto di cioccolato, ha inoltre ricordato come realizzare il salame di cioccolato proposto qualche puntata fa.

Detto Fatto, ricetta dolce: formaggio di cioccolato bianco

Il primo passaggio da compiere per realizzare il formaggio al cioccolato bianco proposto da Mirco della Vecchia consiste nel prendere delle strisce di cartone lunghe 8×8 centimetri, 2 cm di altezza e rivestirle con della pellicola e carta forno. Successivamente, formare con queste ultime un quadrato per ottenere lo stampo e inserire al suo interno il cioccolato bianco temperato come mostra la foto in gallery. Lasciare raffreddare in frigorifero per 10 minuti (se possibile, è meglio 30 minuti) e, solo in seguito, togliere il cubetto di cioccolato dallo stampo. Ora con un coltello a punta tonda, iniziare a scavare per ottenere i classici e tipici buchi che caratterizzano la groviera e il formaggio sarà pronto per essere servito. Quest’ultimo può essere offerto assieme al salame di cioccolato proposto qualche puntata fa dallo stesso Mirco della Vecchia (qui la ricetta) oppure con delle caldarroste, della marmellata di ribes rosso o semplicemente realizzando un panino, ideale per una buona merenda. Caterina Balivo, in attesa di presentare al proprio pubblico il nuovo programma che la vedrà alla conduzione (Monte Bianco), ha dato appuntamento a domani con una nuova puntata di Detto Fatto.

foto_formaggio_al_cioccolato_bianco_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, ricetta 16 ottobre: torta della nonna di Alessandro Servida | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *