Ricetta Detto Fatto, cucina 26 ottobre: merenda golosa di Michel Paquier

By on ottobre 26, 2015
foto merenda golosa

Detto Fatto, 26 ottobre: cucina golosa di Michel Paquier

Una nuova settimana di Detto Fatto è iniziata e il programma 100% tutorial, sempre sulla cresta dell’onda per ciò che riguarda la modernità e l’attualità, ha iniziato a concedere alcuni validi suggerimenti per trascorrere tra amici e parenti la festa di fine ottobre, ossia Halloween. Quest’oggi i consigli inerenti alla festività appena citata sono stati forniti dall’esperta di nail art Irene Merlo; quest’ultima ha insegnato alle telespettatrici a realizzare ragnatele, fantasmi e zucche sulle unghie. Gli altri tutor accolti nel corso della puntata dalla conduttrice Caterina Balivo sono stati: il chirologo Serse, Fabrizio Crispino fashion stylist e i fratelli hair-stylist Olivieri. Per l’angolo dedicato alla cucina, due presenze che nel corso di queste puntate sono riuscite a farsi amare dal pubblico da casa nonostante fossero delle novità per la trasmissione: il giovanissimo Paolo Griffa (che ha continuato a stupirci con le sue sorprese culinarie) e il pasticciere francese Michel Paquier. Quest’ultimo ha proposto il dolce del giorno, ideale per grandi e piccini: la merenda golosa composta da una creme brulee, biscotti bretoni e una buonissima cioccolata calda fatta in casa. Come sempre, gli ingredienti per realizzare queste prelibatezze possono essere letti sfogliando la gallery presente a fine articolo.

Ricetta Detto Fatto: merenda golosa di Michel Paquier

Si parte dalla creme brulee: in una casseruola portare a bollore il latte, la panna e la bacca di vaniglia; a parte, con l’aiuto di una frusta, amalgamare i tuorli con lo zucchero semolato. Versare il contenuto della casseruola su quest’ultimo composto e mescolare bene. Riempire gli stampi e cuocere in forno ventilato a 100° per circa 20 minuti; fare raffreddare a temperatura ambiente e, solo in seguito, cospargere la superficie con lo zucchero di canna e caramellare. La fase successiva è preparare i biscotti bretoni: amalgamare i tuorli con lo zucchero in planetaria, fino a raggiungere una consistenza schiumosa; unire il burro precedentemente ammorbidito con il sale, la farina e il lievito setacciati. Stendere l’impasto e lasciare riposare per circa 2 ore in frigorifero. Ricavare, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, i biscotti e porli nello stampo; cuocere in forno ventilato a 160° per 20 minuti circa. L’ultimo passaggio consiste nel preparare una cioccolata calda fatta in casa: far bollire il latte e la panna, versare entrambi sul cioccolato precedentemente fuso e amalgamare il composto con l’aiuto di una frusta, fino a ottenere una consistenza liscia … Detto Fatto: merenda golosa di Michel Paquier. Per visionare le ricette realizzate la settimana scorsa nel corso del programma condotto da Caterina Balivo, basta cliccare qui.

foto_merenda_golosa_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, ricetta 27 ottobre: plumcake al limoncello di Servida | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, cucina 29 ottobre: ricetta per pancake di Halloween | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *