Ricette La prova del cuoco, 13 ottobre: rose di sfoglia di Anna Moroni

By on ottobre 13, 2015
foto rose di sfoglia

La prova del cuoco, 13 ottobre: continua il successo delle concorrenti

Continua il successo delle sfidanti di Chi Batterà gli Chef. Al cospetto di un esigente Fabio Picchi, le sfidanti hanno conquistato anche la seconda manche della competizione di questa settimana. Dopo la disfatta di Gilberto Rossi, è toccato a Marcus Hoelzer cedere il passo alle due signore in gara. Come ogni martedì che si rispetti, la mamma e blogger Natalia Cattelani porta in tavola una ricetta rapida e gustosa, da realizzare in quattro mosse. Torna a grande richiesta lo straordinario talento di Gabriele Bonci, che oggi prepara la pizza mortadella e porcini. Il dolce martedì de La prova del cuoco non delude i telespettatori. A occupare lo slot dedicato alla pasticceria è Anna Moroni che, dopo la golosa ciambella mascarpone e crema di nocciole, presenta oggi le rose di sfoglia alle mele e crema pasticcera. Gli amanti dei dolci, poi, non possono perdere la versione speciale della crostata di pere di Riccardo Facchini, consigliata ne La prova del cuoco dell’8 ottobre, mentre, sulla seconda rete, Francesco Saccomandi e Detto Fatto presentano i cupcakes di meringa e cioccolato. La prova del cuoco del 13 ottobre si è invece concentrata sulle rose di sfoglia di Anna Moroni. Ecco gli ingredienti, le dosi e le fasi di preparazione del dolce di oggi.

Ricette la prova del cuoco: rose di sfoglia alle mele con crema pasticcera

Ingredienti: 300 g di crema pasticcera, 2 confezioni di pasta sfoglia, 3 mele golden, zucchero, 1 limone. Preparare la pasta sfoglia nella maniera tradizionale e lasciar raffreddare. Tagliare le mele a fettine sottili, trasferirle in padella, cospargerle di zucchero semolato quindi unire il succo di mezzo limone. Far cuocere per 3′, scolarle dall’acqua e far asciugare su carta assorbente. Successivamente, stendere un rotolo di pasta sfoglia confezionata e cospargere la superficie con la crema pasticcera. Una volta completata quest’operazione, tagliare la sfoglia orizzontalmente con una rotella dentata. Disporre le fettine di mela sottili allineate e su ogni striscia. Arrotolare ogni striscia su se stessa e disporre ogni rosa all’interno di un foro di uno stampo da muffin. Se non si dispone di questo utensile specifico, è possibile cuocere le rose all’interno dei pirottini. Incidere i bordi delle rose con le forbici, in modo da ottenere la forma di una rosa. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15′. Una volta completata la cottura, decorare le rose di sfoglia con una spolverata di zucchero a velo. Se piace, è possibile caramellare lo zucchero, ripassando in forno per appena un minuto. L’appuntamento con La prova del cuoco si rinnova domani, mercoledì 14 ottobre, alle 12, sempre su Rai1 con Antonella Clerici.

foto_rose_di_sfoglia_01.jpg

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *