Ricette La prova del cuoco, 20 ottobre: torta di mirtilli

By on ottobre 20, 2015
foto torta ai mirtilli

La prova del cuoco, Cesare Marretti sfidante per un giorno

Si rinnova alle 12, l’appuntamento con La prova del cuoco. Il cooking show condotto da Antonella Clerici, da sedici anni nelle case degli italiani, continua a macinare ascolti, mettendo a tacere le voci di crisi che si sono susseguite in questi ultimi giorni. La puntata si avvia con la rubrica fissa Chi Batterà gli Chef. A dare del filo da torcere ai concorrenti di questa settimana, è un inaspettato Cesare Marretti, che s’improvvisa sfidante per un giorno. Nonostante lo charme e il noto savoir faire dello chef toscano, il bancone dei professionisti è oggi rimasto a bocca asciutta. Dopo il punto conquistato dai concorrenti in gara, Antonella Clerici introduce lo spazio dedicato a Gabriele Bonci, che ha proposto una sua nuova e succulenta declinazione della sua speciale pasta lievitata. A seguire, la mamma e blogger Natalia Cattelani, che prosegue le sue lezioni di cucina express. La sezione rubriche de La prova del cuoco di oggi si conclude con la torta di mirtilli di Anna Moroni. Dopo le rose di sfoglia della settimana appena trascorsa, la cuoca eugubina si cimenta in una nuova preparazione semplice e golosa, perfetta per i forni casalinghi. Se invece ci sono feste di compleanno in vista, è Mattino Cinque a consigliare i golosi panini dei supereroi, preparati proprio oggi da Samya Abbary. Ecco la ricetta della torta di mirtilli di Anna Moroni.

Ricette La prova del cuoco, come si prepara la torta di mirtilli?

Ingredienti: 3 uova, 250 g di ricotta, 250 g di mascarpone, 50 g di burro, 1 confezione di biscotti, succo di 1/2 limone, marmellata di mirtilli, 1 bustina di vanillina, 2 o 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero. Procedimento: separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve – a temperatura ambiente – con un pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero e unire la ricotta con il mascarpone, quindi incorporare la farina e aromatizzare con una bustina di vanillina. Lavorare con la frusta fino a ottenere un composto liscio. Successivamente, incorporare gli albumi montati a neve, lavorando dal basso verso l’alto. Intanto, macinare i biscotti secchi e unirli al burro fuso. Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno, foderare una teglia con cerniera da 22 cm, versare il crumble di biscotti, livellare e schiacciare con un cucchiaio. Versare la crema, livellare ancora e infornare a 180°C per 40′, anche se è preferibile una cottura lenta, a 160°C per 50′. Regolarsi in base al proprio forno. Infine, frullare i mirtilli con il succo di limone, per ottenere la composta. Decorare la torta con la composta di mirtilli e far riposare in frigorifero prima di servire.

foto_torta_di_mirtilli.jpg

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Dolci La prova del cuoco, 22 ottobre: torta di mele di Barzetti | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, ricetta 27 ottobre: cookies ai due cioccolati | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *