Cotto e Mangiato: ricetta torta-ciambella variegata

By on novembre 13, 2015
foto torta ciambella variegata

Cotto e Mangiato, ricetta 13 novembre: la ciambella variegata

E’ stata una ciambella della quale esistono tante versioni e che riscuote sempre molto successo (come svelato dalla conduttrice all’inizio della trasmissione) la “dolce” protagonista della puntata odierna di Cotto e Mangiato, il programma culinario di Italia 1 in onda con cadenza quotidiana, dal lunedì al venerdì, al termine dell’edizione del telegiornale delle 12.25 con la brillante conduzione di Tessa Gelisio, che ogni giorno all’ora di pranzo intorno alle 12.50/12.55 circa prende per la gola i telespettatori con prelibatezze di ogni genere, dolci e salate. Preparare la torta-ciambella variegata è molto semplice. Bisogna lavorare nella planetaria 170 grammi di burro bio con 130 grammi di zucchero e i semi di un baccello di vaniglia. Quando il composto è bello spumoso, aggiungere 3 uova, mezza bustina di lievito e 220 grammi di farina 00 setacciata. Lavorare ancora, dividere il composto in due ciotole e aggiungere ad una delle due parti 50 grammi di cioccolato al latte sciolto a bagnomaria o nel microonde. Amalgamare bene.

Dolce Cotto e Mangiato: torta variegata

Per realizzare la ciambella variegata firmata Cotto e Mangiato e proposta oggi a Studio Aperto bisogna poi imburrare e infarinare uno stampo per ciambella di 22 centimetri, nella quale versare i due composti ad alternanza. Cuocere in forno a 190 gradi per 35 minuti. Terminata la cottura, togliere la ciambella dal forno e poi dalla tortiera (facendo attenzione a non rovinarla), lasciarla raffreddare, tagliarla a fette e consumarla a colazione, come dessert o all’ora del the, dopo averla spolverata con zucchero a velo a piacere. Tessa ricorda ai telespettatori l’uscita del nuovo numero della rivista di Cotto e Mangiato, disponibile in edicola, che contiene tante nuove ricette di dolci strepitosi. E vale la pena provare anche i meravigliosi muffin alle noci proposti da Tessa Gelisio nella puntata di Cotto e Mangiato trasmessa venerdì scorso: facili e veloci! Nella gallery fotografica sottostante sono disponibili alcune immagini relative alla preparazione della ciambella variegata presentata oggi, che richiede una spesa di 6/7 euro e un tempo di realizzazione di circa 45 minuti. Anche oggi a precedere la Gelisio sulle reti Mediaset è stata, come ogni venerdì, l’attrice Samya Abbary, che a Mattino Cinque ha realizzato i pancakes alle nocciole: imperdibili!

foto_ciambella_variegata_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *