Detto Fatto, ricetta 16 novembre: la Cappuccino Cake di Jeff Thickman

By on novembre 16, 2015
foto cappuccino cake

Detto Fatto, riparte l’appuntamento con ricette e tutorial

Si rinnova oggi, lunedì 16 novembre, l’appuntamento con Detto Fatto. Caterina Balivo tiene saldamente le redini di una ricca squadra composta da chef, pasticceri, stilisti, parrucchieri e truccatori che, ogni giorno, insegnano i trucchi del mestiere e il modo migliore di riprodurli a casa propria. Si comincia con la Cappuccino Cake di Jeff Thickman, un dolce goloso da presentare in ogni occasione, mentre Matteo Torretta e Jane Alexander cucinano insieme per ricordare che stasera, ancora una volta su Rai2, i telespettatori potranno assistere a una nuova puntata di Monte Bianco. Non mancano, poi, i consigli di Raffaello Tonon e quelli di Titty e Flavia, sempre pronte a condividere i migliori segreti di bellezza per ogni casa che si rispetti. Dopo il cannolo ripieno di ricotta, presentato da Domenico Spadafora nel corso della puntata del 10 novembre e il MontBlanc di Detto Fatto di lunedì 9, ecco che Caterina Balivo affianca nuovamente il personal chef Jeff Thickman per spiegare e preparare la golosa Cappuccino Cake della puntata di oggi, lunedì 16 novembre. Ecco le dosi e le fasi di preparazione del dolce di lunedì di Detto Fatto.

Ricette Detto Fatto, 16 novembre: la ricetta della Cappuccino Cake

Ingredienti per il pan di spagna al caffé: 5 uova, 300 g di zucchero, 90 mL di caffé, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 180 g di farina, un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, un pizzico di sale. Ingredienti per la panna montata al cioccolato e caffé: 60 g di cioccolato fondente, 30 mL di caffè caldo, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, un litro di panna fresca, 40 g di zucchero. Partire con la preparazione del pan di spagna. In una ciotola, montare i tuorli e 200 g di zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere il caffè e l’estratto di vaniglia. Setacciare il lievito con la farina, quindi incorporare al composto. Amalgamare con cura, fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. In una planetaria o a mano, montare gli albumi con 100 g di zucchero e un pizzico di sale. Incorporare al composto all’impasto, lavorando dal basso verso l’alto. Imburrare e infarinare, quindi, tre stampi del diametro di 23 cm (dell’altezza di 3-4 cm). Dividere l’impasto in questi tre stampi, in modo da ottenere tra strati in automatico, quindi infornare a 180°C per 20-25′. A questo punto, preparare la panna al caffè e cioccolato. Sciogliere il cioccolato nel caffè e aromatizzare con la vaniglia. Lasciar raffreddare. Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero. Montare fino a quando la panna non risulta semimontata, quindi versare il caffè col cioccolato e continuare a montare. A questo punto, sformare il pan di spagna, adagiare il primo strato e farcire con la panna. Procedere in questo modo fino al terzo strato e ricoprire l’intera torta con la panna. Decorare a piacere con ciuffi di panna e chicchi di caffè.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…