Elisa Isoardi e Antonella Clerici: guerra dietro l’angolo?

By on novembre 5, 2015
foto elisa isoardi

Antonella Clerici ed Elisa Isoardi di nuovo rivali?

Era il 13 dicembre 2008 quando un’Antonella Clerici impossibilitata a trattenere le lacrime, salutava piangendo il pubblico di Rai1 nel suo ultimo giorno di conduzione de La prova del cuoco, nona edizione, guidata dal lunedì successivo dalla new entry Elisa Isoardi, causa congedo maternità della padrona di casa ufficiale, assenza che si è poi potratta (non senza polemiche da parte dell’Antonellina nazionale) per tutta la stagione successiva. Un anno di rivalità a tutti gli effetti per Antonella Clerici ed Elisa Isoardi, all’epoca reduce dalla conduzione di Effetto Sabato, culminata appunto l’anno seguente per via della riconferma della giovane presentatrice di Cuneo al timone de La prova del cuoco, voluta da Fabrizio Del Noce, in quegli anni direttore di Rai1. Archiviato però l’anno “sabbatico”, Antonella Clerici è riuscita a riappropriarsi del suo cooking show, forte del successo della sua edizione del Festival di Sanremo campione d’ascolti, riappacificandosi con la collega-rivale (dirottata nel frattempo a Linea Verde) sul palco di Ti lascio una canzone e ospitandola più volte proprio nelle cucine de La prova del cuoco.

Elisa Isoardi e Antonella Clerici nemiche?

E a distanza di anni, le vecchie ruggini tra la Clerici e la Isoardi sono ormai archiviate o tra le due conduttrici di punta di Rai1 c’è ancora scarsa simpatia? Elisa Isoardi, che probabilmente non ha gradito lo scippo della collega volutasi riappropriare de La prova del cuoco, ha lo “svantaggio” di andare attualmente in onda con A Conti Fatti proprio prima del programma culinario da lei un tempo condotto, al quale è costretta a “cedere” il traino di telespettatori (e di share). Come si usa fare in molti programmi di casa Rai, la Isoardi si trova inoltre nella scomoda posizione di dover “annunciare” il programma successivo, appunto La prova del cuoco, invitando quindi i telespettatori a restare sintonizzati su Rai1, cosa che però spesse volte non fa (per dimenticanza, per mancanza di tempo o per volontà?). Proprio oggi infatti, al termine di A Conti Fatti, la conduttrice piemontese ha “ignorato” la collega e La prova del cuoco limitandosi a dare l’appuntamento ai telespettatori per domani. L’Antonellina nazionale avrà gradito il gesto? Il medesimo trattamento lo ha però avuto la stessa Isoardi dalla Daniele, che ha chiuso Storie Vere (dopo aver parlato della clamorosa decisione di Fabrizio Corona legata alla religione) salutando e ringraziando i telespettatori senza citare A Conti Fatti, in onda peraltro dallo stesso studio. Questi mancati “lanci” dei programmi successivi finiranno per creare attrito tra le regine del mattino e del mezzogiorno della prima rete? Non è da escludere.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *