X


Ezio Greggio a Verissimo: la carriera e l’impegno per i bimbi prematuri

Scritto da , il Novembre 21, 2015 , in Interviste Tag: , , ,
foto ezio greggio

Verissimo: Silvia Toffanin ospita Ezio Greggio

Anche oggi si è rinnovato il consueto appuntamento del sabato pomeriggio con Verissimo, il salottino di Canale5 guidato dalla bella Silvia Toffanin, fermatosi la scorsa settimana per rispetto ai terribili attentati di Parigi. Dopo aver accolto in studio uno dei protagonisti della soap “Il Segreto”, ovvero colui che interpreta Anibal Buendia, la Toffanin ha annunciato l’arrivo di uno dei volti noti di casa Mediaset ma anche del cinema nostrano, ovvero il grande Ezio Greggio. L’attore, conduttore storico del tg satirico “Striscia la Notizia”, è stato dunque oggi protagonista di una bellissima intervista che, oltre a raccontare la sua lunga carriera (quasi 40 anni di attività tra tv, cinema e fiction) ha anche rivelato un aspetto forse poco conosciuto di Ezio Greggio, ovvero il suo impegno da ben 22 anni in favore dei bambini nati pramaturi. L’intervista è iniziata con uno scambio di battute divertenti tra Ezio e la conduttrice e poi la Toffanin ha mostrato all’attore una clip video in cui venivano celebrate le “50 sfumature di Greggio”, ovvero le sue mille facce, dagli esordi fino al successo al cinema e in tv con oltre 50 film all’attivo. Dopo aver visto le immagini che lo ritraevano nei suoi mille ruoli e tormentoni, Greggio ha raccontato a Silvia Toffanin che i suoi genitori, Nereo e Luciana (la mamma è scomparsa lo scorso anno) volevano che Ezio lavorasse in banca. L’attore però parallelamente a quella attività, aveva aperto un’agenzia di comunicazione facendo intanto serate in giro per il mondo.

Ezio Greggio a Verissimo: 40 anni di carriera tra cinema e tv

Si prosegue l’intervista e si va inevitabilmente a ricordare gli esordi di Ezio Greggio, la gavetta fatta, la fatica e i sacrifici dei primi tempi quando era ancora uno sconosciuto. Greggio ricorda però quei momenti con tenerezza e tira fuori una serie di aneddoti molto divertenti che riguardano i suoi inizi, con un ricordo particolare per coloro con i quali li ha condivisi, come ad esempio Giorgio Faletti e Zuzzurro, suoi storici compagni d’avventura a Drive In e ormai scomparsi da qualche tempo. Si ripercorre così la carriera di Greggio, dalla famosa “Asta Tosta” ai tormentoni inventati negli anni fino ad arrivare alla prima storica puntata di “Striscia la Notizia” andata in onda nel 1988 su Italia1 dove Greggio aveva al suo fianco Gianfranco d’Angelo e ben 4 veline. Si passa poi a parlare dei vari ruoli ricoperti al cinema, come quello indimenticabile nel film “Yuppies”: a tal proposito Silvia Toffanin chiede a Greggio se hanno intenzione di rifare un episodio nuovo e l’attore risponde che molti italiani lo hanno chiesto sia a lui che a Boldi, De Sica e Calà e la conduttrice lo esorta a dargli ascolto, ma ovviamente Greggio risponde che dipende dal regista.

Verissimo: Ezio Greggio parla dell’impegno sociale per i bimbi prematuri

Si passa dunque a parlare dei figli di Ezio Greggio, Giacomo e Gabriele, entrambi a Londra: uno impiegato in un grande gruppo finanziario, l’altro studente di cinema. Il riferimento ai figli porta ad un altro tema molto delicato che riguarda invece l’impegno sociale di Ezio Greggio che, da ben 22 anni si occupa di sostenere con una fondazione i bambini nati prematuri. Silvia Toffanin racconta dell’impegno di Ezio e gli mostra una video lettera inviatagli da un’infermiera che lo ringrazia per aver donato un incubatore da trasporto all’Ospedale Gaslini di Genova, contribuendo così a salvare tante vite innocenti. Ezio Greggio ovviamente si commuove e spiega con orgoglio che quest’anno, per fortuna, tanti bambini nati prematuri si sono salvati.