Junior Bake Off Italia, 27 novembre: rotolo all’italiana di Knam

By on novembre 28, 2015
foto rotolo all'italiana

Junior Bake Off Italia, al via la prima edizione

Si riaccendono i forni in quel di Villa Annoni. Dopo l’epica finale di Bake Off Italia, andata in onda la settimana scorsa, Benedetta Parodi invoca i dolci in forno per la prima edizione di Junior Bake Off Italia. A giudicare i dolci di dieci piccoli aspiranti pasticceri, ci sono ancora Clelia D’Onofrio ed Ernst Knam, che per l’occasione hanno promesso di essere più buoni. In un tripudio di colori e di felicità, i mini pasticceri si sono sfidati a colpi di zucchero e uova, dimostrando carattere sia nella prova creativa, sia nella prova tecnica. Quest’ultima, svolta in parallelo al torneo senior, si è consumata sulla ricetta del rotolo all’italiana di Knam. Memori del Rotolonen preparato dai loro colleghi più esperti, i piccoli concorrenti hanno preparato dei dolci decisamente all’altezza della situazione. Non sono mancati pianti e disperazione per molti, che hanno combinato qualche pasticcio in più, anche se tutti hanno dimostrato di sapersi divertire e prendere seriamente i compiti assegnati. Sono stati due gli eliminati di oggi, che hanno perso il diritto ad aggiudicarsi il titolo di miglior piccolo pasticcere d’Italia. Madeleine e Chiara hanno dovuto abbandonare la competizione, con la promessa di non abbandonare la passione per la pasticceria. Ecco la ricetta del rotolo all’italiana di Knam.

Prima ricetta di Junior Bake Off Italia: il rotolo all’italiana di Knam

Ingredienti per il pan di spagna: 300 mL di latte, 70 g di burro, 100 g di farina, 3 uova, 6 tuorli, 1 limone, 5 g di sale, 240 g di albumi, 90 g di zucchero, 3 g di lievito. Per la panna montata: 600 g di panna montata, 60 g di zucchero a velo, 300 g di fragole a pezzi. Per la salsa alle fragole: 200 g di fragole, 20 mL di spremuta di limone, 35 g di zucchero a velo. Preparare il pan di spagna, facendo bollire il latte con il burro. Incorporare quindi la farina e mescolare fino a che il composto non si stacca dai bordi. Togliere dal fuoco e unire le uova. Aggiungere la scorza di limone e il sale. Setacciare l’impasto per eliminare i grumi. Montare gli albumi a neve, insieme allo zucchero. Incorporare gli albumi all’impasto, lavorando dal basso verso l’alto, quindi unire il lievito. Foderare una placca da forno e colare l’impasto, per ottenere uno spessore di circa 6 mm. Cuocere a 180° per circa 16/18′. Montare la panna, unire lo zucchero a velo e le fragole a pezzi. Preparare la salsa, frullando le fragole con la spremuta di limone e lo zucchero. Passare la salsa al setaccio. Farcire il pan di spagna con la panna montata alle fragole. Arrotolare con cura e decorare con lo zucchero a velo. Accompagnare il dolce con la salsa alle fragole servita a parte.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Junior Bake Off Italia, 4 dicembre: torta della nonna di Knam | LaNostraTv

  2. Sara

    dicembre 13, 2015 at 21:08

    Ma i 6 tuorli sarebbero le 3 uova?
    Non capisco quando dice che bisogna “incorporare le uova …. ” 3 uova intere o solo i 6 tuorli?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *