La prova del cuoco, 3 novembre: torta al cioccolato di Anna Moroni

By on novembre 3, 2015
foto la prova del cuoco anna moroni

La prova del cuoco: seconda manche vincente per i concorrenti

Niente da fare per Chef Hiro, battuto ancora dai concorrenti di Chi Batterà gli Chef. Gli wedding planner protagonisti di questa settimana, dopo aver superato Cesare Marretti, portano a casa la seconda manche battendo Hiro. Rimane in piedi, quindi, l’ipotesi di poter conquistare il ricco bottino di oltre 5000 €, messo in palio da La prova del cuoco. C’è spazio anche per pizza, pane e panini, con una golosa pizza ripiena preparata da Marco Merola. La settimana dedicata ad AIRC si rinnova con la presenza di Marco Bianchi, introdotto da un’ovazione del pubblico. Il cuoco salutista si cimenta oggi in un piatto di farfalle con verdure grigliate, piselli e pomodori. Per finire, Anna Moroni e la sua pasticceria casalinga presentano la torta al cioccolato di Nonnapapera, semplice e veloce, da rifare immediatamente a casa. Dopo i cookies ai due cioccolati della settimana scorsa e i biscotti di Halloween di Riccardo Facchini, La prova del cuoco propone un nuovo dolce perfetto per la prima colazione o una merenda sfiziosa. Di seguito, gli ingredienti e le fasi di preparazione della torta al cioccolato di Anna Moroni.

Ricette La prova del cuoco di oggi, 3 novembre: la torta al cioccolato

Ingredienti: 250 g di cioccolato fondente, 4 uova intere, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di latte, 200 g di farina 00, 1 bustina di lievito, rum a piacere, sale. In una pentola, versare il latte, il burro e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Lavorare con la frusta a fuoco moderato. Successivamente, togliere dal fuoco e aromatizzare con poco rum. Anna Moroni consiglia di aggiungere il liquore secondo il proprio gusto, oppure sostituirlo con una tazzina di caffè ristretto. In una ciotola a parte, sbattere le uova intere. A questo punto, versare il composto di cioccolato sulle uova e lavorare accuratamente con la frusta a mano. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto a pioggia. Continuare a lavorare fino a ottenere un impasto stabile e senza grumi. Imburrare ora una teglia con cerniera e versare al suo interno l’impasto. Cuocere in forno, a 180°C, per 18′. La difficoltà di realizzazione di questa torta consiste nella cottura. Anna Moroni consiglia di sfornare la torta anche se potrebbe sembrare cruda, in modo da ottenere una consistenza abbastanza morbida. Se la torta dovesse presentare un difetto sul centro, Anna consiglia di decorare il centro con la panna, in modo da rendere il dolce perfetto per essere presentato.

foto_torta_al_cioccolato_01.jpg

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, 6 novembre: crostata di mirtilli di Barzetti | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *