La prova del cuoco, 6 novembre: crostata di mirtilli di Barzetti

By on novembre 6, 2015
foto crostata di mirtilli

La prova del cuoco di oggi: continua la scalata dei concorrenti

Nuova sfida per i due wedding planner, protagonisti di questa settimana. Niente da fare per Marcus Hoelzer, che anche oggi ha dovuto cedere il passo ai due concorrenti, che iniziano ad accarezzare il sogno di mettere mano sul ricco montepremi. Il piatto delle 13,30 di oggi è invece nella mani di Luisanna Messeri, che presentato una succulenta mozzarella con carciofi in carrozza reale. Non è mancato l’appuntamento con la mamma e blogger Natalia Cattelani e la sua cucina in quattro mosse. La cuoca modenese ha proposto una ricetta semplice e veloce, perfetta per tutta la famiglia: maltagliati al grano saraceno con cicoria, pancetta e pecorino. Anna Moroni rinnova invece l’appuntamento con i suoi Fondamentali, preparando un gustoso spinacino ripieno di castagne. Lo spazio dedicato alla pasticceria è invece occupato da Sergio Barzetti, che richiama la tradizione di famiglia con una crostata di mirtilli alla maniera di Anita, la sua bambina. Il maestro di cucina ha portato in tavola una versione della crostata tradizionale rivisitata in chiave pratica, da presentare ai bambini che non amano la marmellata. La particolarità di questa torta casalinga risiede nella copertura, non più creata con le classiche striscioline ma con dei bocconcini di pasta. Ecco gli ingredienti e le fasi di preparazione della crostata di mirtilli di Sergio Barzetti.

Ricette La prova del cuoco: crostata di mirtilli di Sergio Barzetti

Ingredienti: 450 g di farina di farro, 50 g di farina di riso, 300 g di burro, 200 g di zucchero di canna, 1 uovo, 2 tuorli, la scorza di un limone non trattato, 1 vasetto di confettura di mirtilli. Versare il burro in una ciotola, quindi unire lo zucchero di canna e la scorza di un limone. Lavorare con lo sbattitore. Aggiungere ora le uova, partendo dall’uovo intero per poi unire i tuorli. Incorporare la farina e lavorare velocemente. Coprire la pasta e lasciar riposare in frigorifero. Una volta terminato il riposo, stendere parte della pasta con il mattarello e ricavare un disco con lo stampo della crostata scelto per la cottura. Foderare lo stampo con della carta da forno e adagiare la frolla, sistemandola senza premere troppo. Forare il fondo della frolla e versare la confettura di mirtilli. Livellare per raggiungere i bordi. A questo punto, formare delle palline con l’impasto tenuto da parte e ricoprire la crostata. Mettere in forno a 170°C per 40′. Sfornare e sformare la crostata, quindi ricoprirla di mirtilli freschi e decorare con una spolverata di zucchero a velo. Per gli amanti dei dolci da forno, imperdibile la torta al cioccolato di Anna Moroni, presentata nel corso della puntata di martedì. L’appuntamento con La prova del cuoco si rinnova domani, sabato 7 novembre, sempre alle 12 e su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *