Le ricette di Samya, Mattino Cinque: mele con sorpresa

By on novembre 17, 2015
foto mele con sorpresa

Le ricette di Samya, 17 novembre: mele con sorpresa

Martedì con i fiocchi a Mattino Cinque. Samya Abbary è ritornata, dopo il dolce proposto venerdì: i pancakes alle nocciole. La regina dei fornelli Mediaset ha chiuso, il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, con una ricetta pensata per i più piccoli, perfetta anche per gli adulti: le mele con sorpresa. Dopo gli approfondimenti di attualità sull’attacco a Parigi, il contenitore mattutino dell’ammiraglia Mediaset ha terminato la trasmissione con la rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina. Il dessert proposto oggi, 17 novembre, da Samya è stato pensato per i bambini, per educarli a mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto. Le mele con sorpresa uniscono, infatti, alle proprietà della frutta, il gusto del ripieno alle mandorle. Gli ingredienti necessari per la preparazione del dolce di oggi sono: quattro mele gialle, 200 grammi di mandorle, tre cucchiai di zucchero, una bustina di vanillina, un cucchiaio di scorza di limone grattugiata, un cucchiaio di cannella in polvere e uno di acqua di rose.

Mattino Cinque, le ricette di Samya: mele con sorpresa

Per la preparazione del dolce di oggi, le mele con sorpresa, proposto da Samya a Mattino Cinque, occorre per prima cosa sbucciare la frutta e togliere il torsolo centrale. Immergere poi le mele in acqua bollente per circa 3 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. Tritare finemente in un mixer le mandorle, quindi in una ciotola aggiungere: lo zucchero, la vanillina, le bucce di limone, le mandorle, la cannella e l’acqua di rose. Girare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e lasciare da parte. Quando le mele saranno cotte, scolarle e tagliare la parte superiore. Quindi togliere una parte della polpa dal centro del frutto. A questo punto riempire con il ripieno di mandorle e coprire con la parte di mela precedentemente tagliata. Versare un po’ del composto anche all’interno del cappello della mela e guarnire con una mandorla intera. Riporre su una teglia, già unta di olio e con carta da cucina, e portare in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. A questo punto le mele saranno dorate e pronte per essere impiattate e servite a tavola. Ecco pronte le mele con sorpresa. Un dolce sano e leggero, perfetto anche per la merenda dei bambini e definito da Samya Abbary: “Una delizia della natura”. In alternativa al dessert proposto oggi a Mattino Cinque, ecco la cappuccio cake di Jeff Thickman proposta ieri a Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Mattino Cinque, le ricette di Samya: la torta alle pere, 20 novembre | LaNostraTv

  2. Pingback: Urdu Picture Poetry, Sad Poetry, Image Poetry, Romantic Sad Poetry, - Fb ki dunya.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *