X


Maria De Filippi e Antonella Clerici: amicizia al capolinea?

Scritto da , il Novembre 4, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
Foto Maria De Filippi

Antonella Clerici e Maria De Filippi: attrito?

Grandi amiche nella vita, acerrime rivali nel lavoro: Antonella Clerici e Maria De Filippi, nonostante il rapporto d’amicizia che da sempre le lega, negli ultimi anni si sono trovate spessissime volte a scontrarsi a colpi di share con le loro trasmissioni in onda rispettivamente su Rai1 e sulla rete ammiraglia Mediaset. A trionfare è stata praticamente sempre la cosiddetta “Sanguinaria” di Canale 5, che ha dato parecchio filo da torcere alla regina dei fornelli della prima rete fin dal lontano 2007 battendo sistematicamente Il treno dei desideri con il suo C’è posta per te. E come svelato qualche anno fa dall’Antonellina nazionale durante un’intervista, le due conduttrici si sono sentite spesso telefonicamente la domenica mattina (quasi tutte le loro sfide si sono consumate nei sabati sera di varie stagioni televisive) per commentare i dati auditel e per l’occasione la padrona di casa de La prova del cuoco ha sottolineato che quando la vittoria della collega è stata schiacciante ha sempre preferito telefonarle lei stessa, mentre quando la vittoria di Canale 5 sulla Rai è stata meno “dolorosa”, a fare il primo passo è stata proprio la regina del Biscione. Una rivalità (sul lavoro) quella tra Antonella Clerici e Maria De Filippi, riconfermatasi tante volte nel corso degli anni, che pare sia culminata alcune stagioni fa, quando la Clerici ha lanciato lo show sentimentale E’ stato solo un flirt? Il programma, accolto tiepidamente dal pubblico di Rai1, si è detto abbia creato un po’ di attrito tra le due conduttrici per via di alcune similitudini con C’è posta per te nella struttura. Non è mai stato chiarito se all’epoca ci sia stato un realto scontro tra le due regine della Tv (nella vita, oltre che nel piccolo schermo), ma la loro amicizia a quanto pare ha resistito anche all’ennesima prova.

Maria De Filippi e Antonella Clerici: amiche come prima

E a proposito di E’ stato solo un flirt?, poco tempo prima della partenza dello show sentimentale di Rai1, alcuni rumors che si sono diffusi in rete hanno parlato di un commento choc dell’Antonellina nazionale la quale avrebbe definito “una porcata” la scelta di Maria De Filippi di dare spazio in una puntata di Uomini e Donne, alla storia di una coppia di anziani coniugi, del tutto fuori luogo per il programma pomeridiano del Biscione, ma perfetto per C’è posta per te (in quel periodo non in onda), scelta interpretata dai più maliziosi come un tentativo di oscurare il format della collega, a tratti molto simile appunto a C’è posta per te. Non è dato sapere se ciò sia avvenuto realmente. Di sfide contro i programmi di Maria De Filippi, comunque, ne sa qualcosa anche Ti lascio una canzone, lo show con cui Antonella Clerici si è scontrata più volte con la collega: qualche anno fa, la sfida del sabato sera tra Ti lascio una canzone e Amici, ha messo a dura prova addirittura il rapporto tra la padrona delle cucine più famose d’Italia e la dirimpettaia Mara Venier, all’epoca conduttrice di Domenica In, “colpevole” di aver fatto pubblicità alla De Filippi, favorendo quindi Amici a svantaggio di Ti lascio una canzone. Il programma musicale di Rai1 è attualmente in onda con la sua ottava edizione e, ironia della sorte, a farlo traballare in termini di ascolti è, ancora una volta, un competitor firmato Maria De Filippi: Tu sì que vales. La trasmissione condotta da Francesco Sole e Belen Rodriguez ha infatti battuto praticamente tutte le settimane, fino ad oggi, Ti lascio una canzone, che rispetto alla puntata d’esordio del 12 settembre ha perso share e telespettatori… e già si vocifera qualcosa sul suo futuro incerto.

Antonella Clerici e Maria De Filippi amiche-nemiche

Ennesima prova, dunque, per l’amicizia tra Maria De Filippi e Antonella Clerici? La signora Costanzo è riuscita inoltre a mettere in crisi lo sfortunato Senza Parole dell’Antonellina nazionale, andato in onda nei sabati sera della scorsa primavera, sembre colpito (e affondato) da Amici 15. E dopo quest’ulteriore sconfitta per Rai1, sorge perciò lecito chiedersi: riuscirà l’amicizia tra Antonella e Maria a superare anche l’autunno 2015?