Mattino Cinque, le ricette di Samya: delizie del sultano, 30 novembre

By on novembre 30, 2015
foto delizie del sultano

Le ricette di Samya, 30 novembre: le delizie del sultano

Dopo le deliziose mini brioches del weekend, che hanno chiuso la settimana scorsa a Mattino Cinque, Samya Abbary ha aperto il lunedì con un altro dolce sfizioso: le delizie del sultano. Il dessert proposto oggi dalla regina dei fornelli Mediaset richiama i sapori mediorientali, portando sulla tavola una ricetta internazionale che unisce la bontà del cioccolato a quella della crema, il tutto impreziosito dal gusto esotico del cocco. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina continua a chiudere in bellezza la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella. Anche oggi, dopo gli approfondimenti di cronaca e attualità, i due conduttori hanno dato la linea alla cuoca di canale 5 nell’ultimo segmento di trasmissione. Venerdì 20 novembre Samya Abbary ha pensato una torta alle pere light, perfetta per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto. Gli ingredienti necessari per realizzare le delizie del sultano, il dolce di oggi, sono invece: 1.250 litri di latte, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di farina di cocco, 130 grammi di farina 00, tre cucchiai di cacao amaro, 140 grammi di preparato per crema chantilly e una bustina di vanillina.

Le ricette di Samya a Mattino Cinque: delizie del sultano

Per realizzare le delizie del sultano, preparate oggi da Samya Abbary a Mattino Cinque, per prima cosa occorre tenere da parte 250 millilitri di latte e versare il resto in una pentola. Aggiungere poi lo zucchero e la vanillina. Inserire, un po’ alla volta, anche la farina e il cacao, girando continuamente. Accendere il fuoco e far bollire il composto per circa 5 minuti. Disporre la crema al cacao in una teglia e lasciare raffreddare, quindi coprire con la pellicola trasparente e portare in frigorifero. Nel frattempo in una ciotola unire il preparato per crema chantilly e i 250 millilitri di latte messi da parte precedentemente. Amalgamare bene con una frusta elettrica, coprire poi con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero. Quando i due composti saranno freddi, toglierli dal frigo e versare la crema chantilly sulla base al cacao. Coprire di nuovo con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per mezz’ora. Terminati i 30 minuti tagliare l’impasto in quadratini e passarli nella farina di cocco. Le delizie del sultano sono pronte un dolce mediorientale perfetto, come suggerito da Samya, per le fredde cene invernali. In alternativa al dolce proposto oggi a Mattino Cinque ecco i biscotti alla zucca preparati venerdì da Tessa Gelisio, oppure la ‘mpigliata di Spadafora realizzata a Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi, 4 dicembre: creme brulee alle castagne | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *