Moira Orfei morta: addio alla signora del circo

By on novembre 15, 2015
foto moira orfei

Moira Orfei Morta: chi è la grande signora del circo?

In queste ore di grande fermento per l’Europa non solo la strage francese e la morte accertata della ragazza italiana Valeria Solesin sta toccando i cuori di tutte le persone in Italia. Stanotte, infatti, una grande icona dello spettacolo made in Italy si è spenta: Moira Orfei, all’età di 83 anni, è morta. Durante la notte a Brescia la grande signora del circo è passata a miglior vita, ancora sconosciuto il movente. Moira, nome d’arte di Miranda Orfei, era nata a Codroipo il 21 Dicembre del 1931. Il suo circo è stata la vera rivoluzione dello spettacolo circense e questo ha fatto sicuramente la sua fortuna che l’ha portata in giro per il mondo con i suoi spettacoli. Ciò che molti, però, non sanno della celebre circense è che è stata anche una nota attrice italiana all’interno di numerosi film: I due Mafiosi, Totò e Cleopatra, il Monaco di Monza, Profumo di Donna, Casanova ’70, giusto per citarne qualcuno tra eccellenti performance e piccoli cameo. Lo stesso grande Pietro Germi le aveva riconosciuto uno spiccato talento recitativo tanto da osare affermando che se avesse studiato l’arte della recitazione sarebbe potuta diventare un’attrice ai livelli della grande Sofia Loren.

Morta Moira Orfei: il web e le star piangono la celebre circense

Il suo circo è stato fondato nel 1960 ed il suo debutto è avvenuto nelle più disparate discipline circensi, è stata difatti un’acrobata, trapezista, cavallerizza, domatrice di elefanti e di colombe. Il suo nome d’arte le fu consigliato da Dino De Laurentis che la consacrò al successo con l’eccentrica immagine diventata in men che non si dica un’icona. Un’effige che nel tempo è stata amata e riconosciuta dal pubblico che già sta commemorando la sua scomparsa: prima tra tutte a ricordarla è stata Barbara D’Urso durante la puntata di Domenica Live dedicata alla tragedia francese. La conduttrice bislacca, infatti, ha interrotto, per quanto importante l’argomento, i suoi ospiti per lasciare spazio ad un momento catartico. Ha annunciato, tra lo sconcerto e lo sconforto, infatti, la scomparsa di Moira Orfei ricordando la sua amicizia e come le avesse promesso di venirla a trovare nel suo salotto a breve. Visibilmente commossa, poi, ha lasciato spazio ad uno scrosciante applauso culminato in pochi secondi in un silenzio tombale nel rispetto della grande artista che si è spenta a Brescia durante la notte. Anche il web inoltre, sotto shock, è invaso di messaggi di cordoglio da parte di star e persone comuni, tutti uniti da un denominatore comune: rivolgere l’ultimo umile saluto a Moira Orfei.

About Vittorio Nathan Camillo

Nato a Napoli, il 26 Giugno 1993, diplomato in lingue e laureato in "Scienze della comunicazione", appassionato di musica, tv, spettacolo ed affascinato da qualsiasi forma d'arte. Un posto particolare nella sua vita lo riserva al canto, infatti, ha preso parte a diversi concorsi canori riscuotendo spesso ottimi consensi; ancora nel 2012 produce il suo primo singolo dal titolo "Intorno a me" col quale si aggiudica la vittoria al Festival di Baiano 2014. Tra le sue ambizioni oltre quella di affermarsi come cantante, anche quella di diventare un giornalista e scrivere per le più importanti testate giornalistiche.

One Comment

  1. Pingback: Celine Dion in lacrime: morto il marito René Angelil | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *